(Sesto Potere) – Comacchio – 16 settembre 2022 – “L’energia da fonti sostenibili è l’unica strada percorribile per superare la crisi dei prezzi. Con Manuela Rontini ne ho parlato all’incontro organizzato dal PD Comacchio”: lo spiega Marcella Zappaterra candidata PD, per il Centro Sinistra, per la Camera dei Deputati nel listino plurinominale proporzionale della Camera che comprende le province di Ferrara, Ravenna, Forlì – Cesena, Rimini P03.
“L’esempio migliore da seguire è quello della nostra Regione, dove grazie ai fondi europei di sviluppo regionale e al PNRR abbiamo scelto la via delle CER-Comunità Energetiche Rinnovabili. Cosa sono le CER? Sono persone fisiche, imprese, enti e autorità locali che si uniscono per la produzione, la condivisione e lo scambio di energia a impatto zero prodotta attraverso impianti di energia rinnovabile. Al momento sono una ventina in Italia”: spiega Marcella Zappaterra che riveste anche il ruolo di Presidente del Gruppo PD presso l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.
“In Emilia-Romagna ci sono diverse sperimentazioni e si sta già lavorando a nuove realtà condominiali o in distretti produttivi. Con la legge regionale di qualche mese fa abbiamo dato un importante sostegno a queste realtà. In modo molto concreto, definendo quali sono i potenziali protagonisti di questa rivoluzione energetica volta all’autoconsumo, le modalità con cui poterlo fare e i finanziamenti per favorire e accelerare questo passaggio”.