(Sesto Potere) – Forlì- 18 agosto 2022 – Il deputato forlivese di Italia viva, Marco Di Maio, nelle righe della sua ultima newsletter serale, comunica che non sarà candidato alle prossime elezioni politiche.
“Non ci sarò – spiega – perchè mi è stato chiesto un impegno in prima persona nella gestione della campagna elettorale a livello nazionale e un sacrificio rispetto alle mie personali aspettative o ambizioni. E, con lo stesso spirito con cui ho sempre interpretato il mio servizio pubblico e politico, ho dato la mia disponibilità a compiere questo passo e assumere questo ulteriore ruolo La mia è una scelta assunta con grande consapevolezza, tranquillità e – sembrerà strano a qualcuno, ma non a chi mi conosce – fatta col sorriso. Non ho alcuna polemica o recriminazione da fare, ma solo gratitudine da esprimere.
Quando si fa parte di una squadra si gioca nel ruolo che viene assegnato. Quel che conta è il risultato collettivo e, potete starne certi, sarò impegnato per raggiungere il miglior risultato possibile per il nostro progetto politico, quello a cui abbiamo dato vita con Italia Viva e Azione, con Matteo Renzi, Carlo Calenda e tantissime persone. Un progetto per l’Italia e non contro qualcuno”.
“Il cammino prosegue, dunque. Avrei potuto ottenere candidature in qualche listino fuori regione (e per intenderci non al 5° posto, che non esiste per legge), ma per la mia storia e per come sono abituato a fare politica, ho preferito così. Percorrerò altre strade, sarò attivo in altre forme, la passione politica e il legame viscerale che negli anni ho costruito con la mia terra non possono distogliermi da un impegno diretto in questa battaglia, come in altre. La mia è una scelta di libertà. Quella libertà che da sempre anima il mio lavoro e che deriva anche dalla certezza di poter vivere di altro che non sia la politica. Questo è decisivo per chi riveste incarichi pubblici: la libertà e l’indipendenza per un politico sono tra i fattori più importanti per valutarne l’affidabilità.
Confesso di essere molto orgoglioso del lavoro che ho svolto in quasi 10 anni di impegno parlamentare, dei risultati raggiunti, del metodo che ho scelto per adempiere al mio mandato. In una relazione costante con le persone, con le imprese, con le organizzazioni di rappresentanza in ambito economico, sociale e culturale, sul territorio come a livello nazionale.”: ha aggiunto Marco Di Maio.