(Sesto Potere) – Forlì – 17 settembre 2022 – Incontro ieri pomeriggio all’ex Teatro Mazzini di Forlì della lista Azione – Italia Viva con i giovani, per ascoltare le proposte del Terzo Polo su istruzione, formazione e lavoro. Hanno partecipato la candidata al collegio uninominale del Senato di Rimini e Forlì-Cesena l’avvocato Elena Leardini , il collega Luca Ferrini, candidato del Terzo Polo nel collegio uninominale di Forlì-Cesena, ed Emma Fattorini, candidata alla Camera.

Ha moderato l’incontro Luigi Ascanio, responsabile nazionale scuola-università del Pri.

Sono intervenuti anche Leonardo e Michele studenti universitari.

“È stato un piacere per Luca (Ferrini) e per me, prima ascoltarli e poi portare anche il nostro contributo. Crediamo fermamente nell’apertura e nel dialogo con i Giovani. E ci appassiona parlarne e parlarci. Soprattutto in una Società che spesso li nomina giusto per raccogliere like facili, ma poi non li ascolta; in una società che li sottopone spesso a messaggi contraddittori, adultizzandoli a dodici anni e riversando sulle loro spalle decisioni del tipo “con quale genitore vuoi stare” ma poi non riconoscendo loro a sedici anni il diritto di autodeterminarsi rispetto alla decisione, giusto per fare un esempio, di andare o meno dallo psicologo scolastico”: commenta Elena Leardini.

“In una Società in cui essere Giovani è durissima, soprattutto dopo che l’avvento della Pandemia ha reso ancora più evidente il gap generazionale, il divario di idee, valori e opportunità esistente tra loro e le generazioni precedenti. Una serata intensa e proficua. Davvero. Coinvolgente al punto che, nel trattare temi a me così cari professionalmente, con interlocutori di spessore, mi sono ritrovata a lavorare insieme a loro per il piacere di farlo, al netto di una campagna elettorale!”: conclude Elena Leardini.

L’evento con i giovani sarà replicato a Cesena lunedì alle ore 17:30 nella Sala Rimbomba in Corso Mazzini, 46.