(Sesto Potere) – Cesena – 20 agosto 2022 – L’avvocato e assessore di area repubblicana al Comune di Cesena Luca Ferrini (nella foto in alto) sarà il candidato del Terzo Polo (il raggruppamento con Calenda, Renzi e Pizzarotti, sostenuto anche dal Pri) nel collegio uninominale alla Camera.
Una decisione presa a livello nazionale e condivisa a livello locale. In ballo potrebbe esserci anche un terzo posto nel listino plurinominale, ma sulla scelta si attende la valutazione definitiva.
Il candidato “potenziale” della vigilia Marco Di Maio, deputato uscente forlivese di Italia Viva, aveva lasciato il campo libero con una lunga riflessione personale pubblicata nella sua newsletter agli iscritti. Di Maio continua l’impegno politico con altro incarico.
Luca Ferrini, pochi giorni fa, nella sua pagina Facebook aveva scritto: “Avrei sostenuto volentieri una Grosse Coalition per evitare di consegnare l’Italia al Trio destra-destra-centrino. Calenda, che da tempo seguo, ha fatto però una scelta di coerenza. Legata a un programma definito e veramente riformista. Programma che ho letto e che condivido. Lo seguirò in questa avventura. Da sempre il PRI persegue l’obiettivo di costruire un polo liberal-democratico in Italia. Prima eravamo solo noi, ora abbiamo compagni di viaggio che, tra mille difetti (anche caratteriali), possono fare la differenza e raccogliere attorno a sé tutte quelle persone che sono schifate da un bipolarismo che mostra i muscoli alle elezioni e poi langue per i 5 anni successivi in Parlamento e al Governo”.
“L’obiettivo principale è quello di far prendere voti alle idee davvero riformiste del progetto, senza dover mercanteggiare su tutto per non realizzare nulla. L’obiettivo secondario, quello più difficile forse, è quello di dare un costrutto, un’anima al nuovo polo che hanno messo assieme IV e Azione. Questa seconda sarà la vera sfida dei mesi a venire. La sfida dei territori, anche a Cesena. Agenda Draghi al Governo, Fronte repubblicano (mi piace chiamarlo così) in tutto il Paese, a partire dalla mia città. Sarà complicato, ma le sfide mi piacciono”: ha dichiarato Ferrini.