(Sesto Potere) – Sarsina/Galeata – 15 maggio 2023 – Domenica 14 maggio e lunedì – oggi – 15 maggio 2023, fino alle ore 15, si è svolto il turno annuale di elezioni amministrative, comunali e circoscrizionali, che interessa 595 comuni delle regioni a statuto ordinario del nostro paese.

L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci è previsto domenica 28 e lunedì 29 maggio.
Nella provincia di Forlì-Cesena elettori alle urne a Sarsina e Galeata. Nel primo caso è stato eletto, con più del 94%, Enrico Cangini, sindaco uscente e candidato unico, nella seconda cittadina è stata eletta sindaco Francesca Pondini (nella foto in alto) con il 41,31%. Entrambi dell’area di centrodestra.
E si registrano i primi commenti.
“Una duplice soddisfazione. La vittoria del sindaco Enrico Cangini e della sua lista a Sarsina, con un’affluenza alle urne che raggiunge il 66,86 per cento e una percentuale ‘bulgara’ di consensi che va oltre il 94 per cento. E la ‘presa’ di Galeata, con il candidato sindaco Francesca Pondini, la cui lista posizionata nell’area di centrodestra ha superato i contendenti, raggiungendo il 41,31 per cento (votanti il 68,37 degli aventi diritto). Le mie più vive congratulazioni ai vincitori e un grande in bocca al lupo ai consiglieri neoeletti dalla Lega Romagna”: commenta in una nota il parlamentare Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna.
“Da un lato, c’è il sindaco superstar di Sarsina Cangini che raccoglie i frutti dell’ottimo lavoro svolto sul territorio nella passata sindacatura con la tenacia, la capacità e l’umiltà che gli sono proprie. Da notare che Pd e sinistra non si sono voluti confrontare con lui e con la sua lista evitando di presentarne una propria e giocando sul ‘non voto’ e sul mancato raggiungimento della soglia critica del 40%, speranza naufragata di fronte all’afflusso massiccio di votanti. Dall’altro lato, c’è la vittoria ‘storica’ del centrodestra a Galeata e l’affermazione di una donna coraggiosa e ampiamente apprezzata: Francesca Pondini sarà il sindaco di tutti portando una ventata di novità e di apertura per il bene della comunità locale”: conclude Morrone.

“I cittadini di Sarsina hanno dato una grande prova di democrazia, recandosi al voto in misura superiore rispetto a cinque anni fa: il 66,86% di votanti con la sola lista Sarsina Nostra sulle schede elettorali è un risultato importante per il riconfermato sindaco Enrico Cangini. A lui vanno le mie congratulazioni e quelle di Fratelli d’Italia: eravamo certi del risultato: il sindaco ha saputo costruire un rapporto speciale con Sarsina e l’affluenza alle urne lo dimostra. Ora che il rischio commissariamento è alle spalle ci sono cinque nuovi anni per continuare a lavorare al futuro di Sarsina”: commenta Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d’Italia e coordinatore provinciale del partito.
“Il risultato è storico e ora si può finalmente aprire una nuova fase per Galeata: Francesca Pondini saprà archiviare gli anni di conflitti e di tensioni che hanno caratterizzato la vita politica e amministrativa di Galeata. Ora si volta pagina e il paese può prepararsi a una buona amministrazione, vicina alle persone, alle esigenze dei cittadini e delle imprese. In questa campagna elettorale Francesca Pondini ha dimostrato di avere un approccio inclusivo e costruttivo: è quello che ha convinto tutto il centrodestra, a partire da Fratelli d’Italia, a sostenerla nella corsa a sindaco, ed è quello che ha convinto anche gli elettori”: commentano in una nota congiunta Alice Buonguerrieri, deputato e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia e il responsabile del comprensorio forlivese del partito, Luca Bartolini.

“Grazie a Francesca Pondini, eletta nuova sindaca di Galeata per il centrodestra, e ad Enrico Cangini, riconfermato primo cittadino di Sarsina per la coalizione e quale esponente del partito guidato dal nostro presidente Silvio Berlusconi”. Esulta a caldo la deputata di Forza Italia e coordinatrice regionale dell’Emilia Romagna, Rosaria Tassinari, che aggiunge: “Erano i soli due comuni al voto nella
provincia di Forlì-Cesena e abbiamo fatto il pieno”.
Sostiene Tassinari: “Nei prossimi giorni avremo tutto il tempo per fare analisi e riflessioni. Ora posso dire che Galeata e Sarsina saranno due Comuni guidati per 5 anni da due persone moderate, di centrodestra e che amano la democrazia, la libertà e l’impegno concreto per i propri cittadini”.
Per la coordinatrice regionale azzurra “a Sarsina ha vinto il lavoro quotidiano del bravo e giovane sindaco uscente Enrico Cangini”, mentre a Galeata “, dove i cittadini erano stanchi delle vecchie logiche, ha vinto il cambiamento”. Conclude la deputata Tassinari (nella foto a lato con Francesca Pondini) “Nel congratularmi con entrambi i sindaci, auguro loro buon lavoro, buona collaborazione con la propria giunta comunale e con i consiglieri di maggioranza, nonché buon confronto e collaborazione con i rappresentanti della minoranza, senza mai dimenticare che il sindaco rappresenta tutti i cittadini, anche quelli che non sono andati a votare”.