(Sesto Potere) – Castrocaro – 14 aprile 2022 – “La vecchia politica, quella dei partiti, dei personalismi e delle rendite di posizione, alla notizia che mi sarei candidato a sindaco di Castrocaro, con il sostegno di ampie parti della società civile, di personalità di spicco e intellettuali come Vittorio Sgarbi, s’è subito attivata. S’è messa in moto nel peggiore dei modi: con telefonate, contatti, messaggi, diciamo pure: con pressioni indebite, per farci desistere dall’andare avanti. Chi mi conosce sa che, da ex sportivo che non si sottrae alla competizione, non mi piego a squallidi ricatti e che, semmai, la tensione e preoccupazione degli avversari mi galvanizza”: lo scrive in una nota Filippo Turchi, candidato sindaco indipendente, già consigliere comunale uscente della lista civica ‘Noi di Castrocaro’ .

turchi con sauro moretti, braccio destro di sgarbi

“Riporto lo stato dei fatti, racconto quanto successo nelle ultime 48 ore all’indomani dell’appello di Sgarbi a mio favore. Politici espressione di un vecchio modo di fare politica si sono scatenati con telefonate, messaggi e contatti non richiesti e soprattutto non graditi per gettare discredito sulla lista e sul progetto che intendiamo portare avanti per il bene della città in cui viviamo. E allora diciamo per l’ultima volta: basta! Fermatevi e pensate, semmai, a giustificare la vostra avventura elettorale, già partita col piede sbagliato, perché non inclusiva, imbrigliata nelle logiche di partito e di corrente, avulsa dalla realtà locale e dagli interessi economico-sociali di Castrocaro”: aggiunge Filippo Turchi.

Ed anche dall’ entourage di Vittorio Sgarbi che con ‘Io apro Rinascimento’, il movimento nato dagli attivisti di ”io apro”, ha ufficializzato in queste ore il pieno appoggio alla candidatura a sindaco di Filippo Turchi, confermano – anche attraverso post su Fb – il clima che viene definito senza mezzi termini di: “reazioni sconsiderate, offese, pressioni e minacce” da parte di alcuni “esponenti del centrodestra”.

Il candidato sindaco Filippo Turchi, nonostante tutto questo, conferma il proposito di portare avanti la candidatura: “Triplicheremo gli sforzi per offrire alla città quella che Sgarbi ha evocato come: una rivoluzione, una sorpresa, una speranza di rinascita per la nostra comunità, per le famiglie e le imprese che a Castrocaro e Terra del Sole ci vivono e vogliono continuare a farlo nel migliore dei modi possibili”: conclude Turchi che indica a dopo Pasqua la presentazione ufficiale della candidatura e del programma della lista.