(Sesto Potere) – Castrocaro – 14 aprile 2022 – ‘Io apro Rinascimento’, il movimento nato dagli attivisti di ”io apro” che ha trovato un testimonial ed oggi leader nel professor Vittorio Sgarbi, a Castrocaro  Terme e Terra del Sole sostiene la candidatura civica di Filippo Turchi, che nella cittadina romagnola alle elezioni del 12 giugno sfiderà la sindaca uscente  Marianna Tonellato , sostenuta dal centrosinistra, e il candidato che ha l’appoggio dei partiti Lega, FdI e Fi Francesco Billi.

Ventiquattro ore prima Turchi aveva incassato l’investitura del movimento ‘Io apro’ con le parole del segretario nazionale Umberto Carriera e un messaggio video di Sauro Moretti , braccio destro del critico d’arte e vice con delega per l’Emilia-Romagna.

Oggi, in un video di quasi due minuti postato nei suoi canali social Vittorio Sgarbi non lascia spazio al dubbio e lancia ufficialmente la candidatura a sindaco del consigliere comunale uscente della lista civica ‘Noi di Castrocaro’: “Filippo Turchi è il candidato della speranza. ‘Io apro Rinascimento’ si presenta a Castrocaro senza collegamenti con nessuno. Soltanto con la forza di un candidato che nelle sue parole ha rappresentato una realtà molto diffusa”.

Sgarbi dedica parole sferzanti agli altri candidati, di destra e di sinistra, espressione dei partiti: “funzionari di partito o persone pallide e malinconiche” in una città che merita invece di avere “entusiasmo, passione desiderio di aprire , aprire al futuro e aprire ai giovani”. Oggi – sempre secondo Sgarbi – a Castrocaro “non esiste quanto dovrebbe e l’idea di una novità che si presenta contro tutti, con la candidatura di Filippo Turchi che ha dato un segnale limpido della sua disponibilità mi induce a dire: va bene facciamo questa impresa e vediamo cosa pensano i cittadini di un sindaco che ha tanta limpidezza, tanta chiarezza e tante idee da tutti condivise”.