(Sesto Potere) – Castrocaro – 13 aprile 2022 – Nella sua pagina Fb il noto critico e storico dell’arte, nonché deputato della Repubblica, Vittorio Sgarbi, ha pubblicato un video intervento di  Filippo Turchi, consigliere uscente della lista civica ‘Noi di Castrocaro’ e candidato a sindaco alle elezioni del 12 giugno.

Nel filmato Turchi, a colloquio con Sauro Moretti, vice presidente con delega per l’Emilia-Romagna di ‘Io Apro – Rinascimento’, il movimento nato dagli attivisti di ”io apro”, ha trovato un testimonial d’eccezione proprio nel professor Vittorio Sgarbi (i due nella foto in alto) che ha annunciato la volontà di essere protagonista con proprie liste o rappresentanti nelle prossime elezioni amministrative in tutta Italia.

Nel video-intervento la consonanza degli obiettivi di Turchi e Moretti in vista della tornata elettorale del 12 giugno, a Castrocaro Terme e Terra del Sole: “consentire ai cittadini di esprimersi liberamente, far sentire la loro voce fuori dagli steccati ed alle polemiche dei partiti, rappresentare le istanze a volte mai ascoltate della popolazione e dal mondo del lavoro, delle professioni e dell’imprenditoria, rappresentando al meglio la voce del territorio, con l’obiettivo di essere determinanti nelle scelte future della città”.

Ne è nato un primo apprezzamento da parte dello stesso Sauro Moretti, e stretto giro anche il sostegno ufficiale di Umberto Carriera, segretario nazionale di ‘Io Apro – Rinascimento’, e dell’intero movimento.

“La Guida della Rivoluzione come ama definirsi il nostro Presidente Vittorio Sgarbi, Sauro Moretti suo braccio destro, vicepresidente con delega per l’Emilia Romagna, e Umberto Carriera, Segretario Nazionale di «Io Apro Rinascimento» sostengono con stima e fiducia, la candidatura a sindaco del già consigliere uscente della lista civica ‘Noi di Castrocaro’ Filippo Turchi alle prossimi elezioni comunali di Castrocaro Terme e Terra del Sole». É l’endorsement ufficiale del movimento fondato da Vittorio Sgarbi.

Umberto Carriera

“Amministrare un paese   significa avere una visione, un progetto che non si debba consumare fra le lancette di un mandato o due, ma che possa tracciare la rotta per allinearsi ai tempi moderni e ai cambiamenti fisiologici. Il nostro candidato, Filippo Turchi, ha le idee chiare ed è accomunato dal desiderio reciproco di “far sentire la nostra voce” nella speranza di trovare la maggior condivisione possibile, senza il timore di vincere o perdere qualcosa”: afferma Umberto Carriera (nella foto a lato).

Lo stesso Turchi, a breve formalizzerà la sua candidatura a sindaco a Castrocaro Terme e Terra del Sole. In questi giorni , intanto, ha ottenuto il sostegno politico di Bruno Benericetti, già candidato sindaco e sfidante di Marianna Tonellato alle elezioni amministrative del 2017, e di Riccardo Merendi, consigliere indipendente dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese.

Proprio nei commenti al post pubblicato nella pagina Fb di Sgarbi Riccardo Merendi è intervenuto confermando il suo pieno sostegno a Filippo Turchi e annunciando “il progetto di una lista che ridia slancio vitale, nuova linfa economica e soprattutto difenda la Bellezza di Castrocaro Terme e Terra del Sole!”.