(Sesto Potere) – Forlì – 4 maggio 2022 – Lauro Biondi, consigliere comunale di Forza Italia a Forlì, lancia un appello ai candidati sindaco di Castrocaro che si schierano nel campo alternativo al centrosinistra a non disunire le forze in vista delle elezioni comunali del prossimo 12 giugno.
Ad oggi figurano in lizza Francesco Billi, sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia e Filippo Turchi, a capo di una civica sostenuta dall’unione dei due movimenti ‘Io Apro’ e Rinascimento di Vittorio Sgarbi. Due candidati a sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole a sfidare la sindaca uscente e ricandidata Marianna Tonellato.

Biondi ricorda che nella precedente tornata amministrativa del 2017 il centrodestra e il campo moderato si presentò con liste separate e candidati: Daniele Vallicelli, Bruno Benericetti e lo stesso Turchi. Con esito che conosciamo: vinse Marianna Tonellato con il 43,41%.
Lauro Biondi ricorda che “l’unità è la condizione fondamentale” e che sarebbe necessario rinunciare a “personalismi incomprensibili”.
In un intervento pubblicato dal Resto del Carlino Lauro Biondi ha chiesto a Billi e Turchi di formare un’unica lista, e, parlando a nome di Forza Italia, “partito che ha dato origine al centrodestra”, chiede al candidato sindaco Billi “di riconsiderare questa opzione” e al candidato Turchi “di valutare se i suoi obiettivi non siano raggiungibili solo all’interno di un’unica lista”.
Lo scenario elettorale che prefigura Biondi è un confronto politico soltanto fra due liste, una in rappresentanza del centrodestra e l’altra del centrosinistra, così da rendere possibile una competizione “fra due programmi e due progetti” diversi e permettere ai cittadini di scegliere il sindaco.