(Sesto Potere) – Cesena – 23 settembre 2022 – Alice Buonguerrieri, unica romagnola candidata alla Camera per Fratelli d’Italia, ha incontrato il sindaco di Borghi Silverio Zabberoni. Un confronto sulle difficoltà dei piccoli comuni collinari e sul ruolo di questi centri per l’equilibrio territoriale.

“I territori collinari stanno perdendo servizi essenziali, una criticità da affrontare con la massima urgenza perché non possono esistere cittadini di serie A e cittadini di serie B – rimarca la candidata di FdI – A Borghi, per esempio, presto l’unico presidio del medico di base non sarà più presente: capiamo bene il disagio per la popolazione, soprattutto per quella più anziana e più bisognosa di assistenza sanitaria: se vengono a mancare servizi come questo è chiaro che i territori collinari o montani tenderanno a spopolarsi, ma così si pregiudica l’equilibrio territorio, verrà a mancare un importante presidio e anche la pianura ne pagherà le conseguenze”.

“Qui si tratta di fare una serie programmazione territoriale, cosa che la sinistra si è sempre rifiutata di fare. Il risultato? Per esempio Borghi non ha una palestra per i propri ragazzi, costretti a raggiungere i comuni vicini per l’ora di educazione fisica: pericolo, disagio e disservizio. Ma è mai possibile che un Comune non sia messo nelle condizioni di poter dotarsi di un palestra ed avere assicurato il medico di base? Con il centrodestra al governo – conclude Alice Buonguerrieri – Gli enti locali torneranno al centro dell’attenzione, perché situazioni come queste non sono accettabili”.