(Sesto Potere) – Castrocaro – 30 marzo 2022 – “Parliamoci chiaro,  attualmente non è ancora stato trovato l’uomo politicamente rappresentativo di tutte le anime del centrodestra castrocarese per sfidare la Tonellato alle amministrative. Il centrosinistra lavora ad una coalizione ampia,  dal Pd ai 5 stelle ,  per riconquistare il Comune e allo stesso modo  il centrodestra deve allargare il raggio dell’alleanza se vuole rendere sostenibile la sfida. Senza nulla togliere a Francesco Billi come persona, pesa la sua stretta vicinanza ai partiti (prima Lega e oggi Fratelli d’Italia) così da non poter essere punto di riferimento dei moderati e dei civici, degli imprenditori, dei professionisti e delle tante persone deluse dalla politica che chiedono ai candidati sindaco pragmatismo e non obbedienze o convenienze di partito”:

francesco billi ph l.bruno

così in una nota Bruno Benericetti, (nella foto in alto), che a Castrocaro, in forza anche della sua attività civica, ha un seguito che il centrodestra dovrà tenere in considerazione se vuole rafforzare la sfida nella corsa al Municipio alle prossime elezioni comunali.

“Se vi vuole vincere si deve concorrere ad un obiettivo comune che tenga conto di un criterio sacro: prima i punti del programma. Dobbiamo garantire proposte credibili per il sostegno alle imprese ed alle famiglie in questa fase di crisi pandemica e bellica, dobbiamo maturare consapevolezza nei progetti di acquisizione dei fondi del Pnrr e nella programmazione di area vasta, dobbiamo saper dialogare con Regione e ministeri. Sbandierare nelle candidature su cui si sta ragionando appartenenze politiche, con uno strascico di pregiudizi e rigidità partitiche sarebbe un grave errore, oltre che una scelta controproducente in chiave elettorale”: aggiunge ancora   Bruno Benericetti.

“Allo stato dei fatti, non c’è alcuna investitura ufficiale su alcun nome del  candidato  sindaco del centrodestra. Dunque, dobbiamo tenere aperto il tavolo di confronto se si vuole tenere unito il percorso della coalizione verso le elezioni amministrative di fine primavera”: spiega Benericetti.

“Il nostro obiettivo è  riconquistare il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, e unicamente per questo fine chiediamo che si ragioni  sulle nostre osservazioni – continua Bruno Benericetti  -. Abbiamo avviato informalmente una verifica, un giro di opinioni, tra gli amici imprenditori e abbiamo colto una sfiducia – acuita anche dalla dura contingenza del post pandemia, del blocco dell’export e degli effetti nel nostro Paese della guerra in Ucraina – che non deve essere sottovalutata”: spiega Bruno Benericetti.

marianna tonellato

“Questi, i temi economico sociali, dovrebbero essere al centro della nostra analisi, prima ancora di parlare dell’inserimento dei nomi nella pattuglia degli eleggibili (abitudine della “vecchia” politica). Serve un approccio più attinente alle nuove sfide che ci saranno nei prossimi 5 anni. Serve una fase di massimo ascolto delle istanze cittadine e soltanto in una fase successiva sarà utile per gli alleati di  centrodestra discutere alla pari di programmi e priorità. Senza che alcuno si auto-proclami   dominus che pone veti e condizioni anche a danno di chi concorre in buona fede e convinzione al successo di un progetto e vorrebbe evitare il ripetersi dello stesso errore delle amministrative del 2017, spianando nuovamente  la strada a Marianna Tonellato. E diamo per scontato che il sindaco uscente tenterà il bis con una maggioranza allargata modello Bertinoro e Cesenatico, dove il centrodestra è uscito con le ossa rotte”: conclude  Bruno Benericetti.