Educazione e scuola in Italia nel secondo 800, convegno a Forlimpopoli

0
155

(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 28 maggio – Oggi pomeriggio, a partire dalle 15,30, si terrà il convegno della Fondazione “Emilio Rosetti” di Forlimpopoli dedicato al tema dell’ “Educazione e scuola in Italia nel secondo Ottocento”.

Il convegno intende inquadrare la storia dell’istruzione popolare in Italia dopo l’Unità con una lectio magistralis di Mirella D’Ascenzo, professoressa ordinaria di Storia della scuola e di Storia dell’educazione presso l’Università di Bologna, sull’istruzione elementare e popolare.

A seguire Silvano Bedei e Nicola Orofino, docenti delle secondarie, evidenzieranno momenti e figure particolarmente significativi, e poco noti, della storia della scuola in Romagna dopo l’Unità: il primo riguarderà il Comune di Forlimpopoli, il secondo offrirà uno sguardo particolare la Congregazione di Carità di Cesena.

L’incontro sarà introdotto e moderato dal presidente della Fondazione, Maurizio Castagnoli.

Il link e il passcode per seguire la diretta del Convegno, patrocinato dall’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” e dal Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, sono disponibili sul sito www.forlimpopolicittartusiana.it.