(Sesto Potere) – Cesena – 19 febbraio 2022 – Per il 2022 il settore Lavori Pubblici del Comune di Cesena ha programmato una serie di interventi strutturali, di efficientamento energetico e di adeguamento sismico che interesseranno 12 edifici a partire dalla nuova scuola di San Vittore, i cui lavori corrispondono a un investimento complessivo di 4 milioni di euro. Al centro della piano edilizio comunale c’è la qualità della vita degli studenti e dell’intera popolazione scolastica.

“In questa settimana – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – abbiamo avviato i lavori presso la scuola di San Vittore. L’edificio che attualmente ospita la Primaria risale alla fine negli anni ’40 e presenta necessità di miglioramento strutturale a livello di fondazioni, solai, murature e copertura, che richiedono una totale demolizione e ricostruzione, così da rispettare integralmente la normativa antisismica ed ottenere un edificio più performante e innovativo sia per quanto riguarda il contenimento dei consumi energetici che per quanto riguarda i costi di gestione”.
“Il progetto di riqualificazione globale del polo scolastico – prosegue il Sindaco – punta dunque a una modernizzazione degli spazi, distribuiti su tre piani complessivi, con dieci aule scolastiche, una biblioteca, una sala insegnanti, quattro laboratori, e altri ambienti che saranno destinati alla didattica”.
Si procederà inoltre con interventi di manutenzione straordinaria presso la Scuola primaria di Case Finali, per l’ammontare di 200 mila euro, nei nidi Il prato e Ippodromo, all’infanzia Oltresavio e nella secondaria Plauto, per 225 mila euro, presso le scuole dell’infanzia Sant’Egidio, Osservanza e Ponte Pietra e presso le primarie di Villachiaviche, Gattolino e Oltresavio, per un’ulteriore spesa equivalente di 225 mila euro.
In relazione alla primaria di Case Finali, i lavori di manutenzione strutturale straordinaria e di superamento delle barriere architettoniche saranno avviati alla conclusione dell’anno scolastico 2021-2022.
Il progetto approvato dalla Giunta, e dell’ammontare complessivo di 200 mila euro, prevede l’esecuzione di interventi strutturali a favore dell’edificio costruito negli anni ’70 e che si sviluppa su tre piani.