Domenica ecologica in 14 comuni dell’E-R

(Sesto Potere) – Bologna – 13 gennaio 2019 – Oggi domenica ecologica in 14 comuni dell’Emilia-Romagna: si confermano i blocchi alla circolazione in vigore dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30 nei comuni di Piacenza, Modena, Sassuolo, Formigine, Castelfranco Emilia, Carpi (Mo), Ferrara e Cento (Fe), Ravenna e Lugo (Ra), Forlì Cesena (Fc), Rimini e Riccione (Rn).

blocco del traffico

Sono previste agevolazioni per chi si muove con i mezzi pubblici e iniziative in alcune città.

In base alle Ordinanze dei singoli Comuni vengono applicati i provvedimenti previsti per le domeniche ecologiche: nei Comuni che si sono già adeguati a quanto previsto dalla Legge Regionale n.14 del 22 ottobre 2018 i veicoli diesel Euro4 possono circolare; negli altri Comuni sono valide le disposizioni delle Ordinanze in vigore.

Sempre in tema di controllo dell’inquinamento, si ricorda che da venerdì 11 gennaio  fino lunedì 14 gennaio compreso, sono in vigore le misure emergenziali nei comuni aderenti al PAIR della regione Emilia-Romagna, delle province di Bologna, Ravenna e Ferrara. E sono confermate anche le misure emergenziali a Modena.

Bologna, Ferrara e Ravenna si sono verificati superamenti del limite di legge per più giorni consecutivi a partire dal 5 gennaio, dove il PM10 ha raggiunto le concentrazioni di 113 e 89 ug/m3 (rispettivamente a Ferrara e Bologna, il 7 gennaio), scattano quindi le misure emergenziali fino al 14 gennaio compreso.

Verifica le misure previste nel testo dell´Ordinanza del Comune di interesse.

Le concentrazioni di PM10 negli ultimi 14 giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *