“Dante 2021”, nella 10^ edizione del Festival: Visco, Mentana e Mogol

0
141
visco

(Sesto Potere) – Ravenna – 29 luglio 2021 – Presentata in conferenza stampa la 10^ edizione di “Dante 2021”, Festival – che si terrà a Ravenna dal 3 all’11 settembre 2021 – promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, con la direzione scientifica dell’Accademia della Crusca, la direzione artistica di Domenico De Martino, e l’organizzazione dell’ Associazione Progetto21.

Mentana

Il ricco cartellone di eventi – elencati da Antonio Patuelli, presidente della Cassa di Ravenna Spa e dell’Abi – Associazione Bancaria italiana – vede appuntamenti di spicco.

Il 4 settembre , presso  gli Antichi Chiostri Francescani , alle ore 17.15, l’apertura ufficiale del Festival con l’intervento di Ernesto Giuseppe Alfieri, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna; Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca; e  Domenico De Martino, direttore artistico di Dante2021, e la prolusione di Carlo Ossola, presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante.

Mogol

Il 10 settembre , sempre agli antichi Chiostri, alle 17.15, è prevista l’attribuzione del Premio Dante-Ravenna a Gian Luigi Beccaria, eminente componente dell’ Accademia dei Lincei e dell’ Accademia della Crusca, con l’ introduzione di Nicoletta Maraschio presidente onorario dell’Accademia della Crusca.

Nella giornata di chiusura, l’11 settembre, presso  gli Antichi Chiostri Francescani, alle 18, l’intervento di Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia, che terrà un discorso sul tema: “Note sull’economia di Dante e su vicende dei nostri tempi.

In serata, alle 21 la cerimonia con il conferimento, da parte di Riccardo Gualdo Università della Tuscia e dell’Accademia della Crusca, del Premio Dante-Ravenna 2021  al giornalista Enrico Mentana.
A seguire la consegna del Premio Musica e Parole al paroliere Mogol, con Edoardo Buroni Università Statale di Milano e Ranieri Polese «Corriere della Sera».

Info: http://www.dante2021.it/