Crisi, ultime ore trattativa M5S-Pd. Verso l’ok a Conte

(Sesto Potere) – Roma – 26 agosto 2019 – Pubblicato il calendario delle consultazioni al Quirinale. Domani martedì 27 agosto 2019 il presidente emerito della repubblica, senatore Giorgio Napolitano, non trovandosi a Roma, verrà sentito telefonicamente. Alle 16.00 sarà ricevuta dal capo dello Stato Mattarella la presidente del Senato della repubblica  Maria Elisabetta Alberti Casellati. A seguire, alle  17.00 il presidente della Camera dei deputati  Roberto Fico.

Alle  18.20 il Gruppo parlamentare misto del senato della repubblica. Alle ore 18.40 il Gruppo parlamentare misto della camera dei deputati

Mercoledì 28 agosto 2019 alle  10.00 è la volta del Gruppo parlamentare “per le autonomie (Svp-patt,uv)” del senato della repubblica. Alle  10.30 il Gruppo parlamentare “liberi e uguali” della camera dei deputati. Alle  11.00 i Gruppi parlamentari “Fratelli d’Italia” del senato della repubblica e della camera dei deputati.

Nel pomeriggio, alle 16.00, i Gruppi parlamentari “Partito Democratico” del senato della repubblica e della camera dei deputati. Alle  17.00 i Gruppi parlamentari “Forza Italia – Berlusconi presidente” del senato della repubblica e della camera dei deputati. Alle  18.00 i Gruppi parlamentari “Lega-Salvini premier” del senato della repubblica e della camera dei deputati.

conte

E per finire alle  19.00 saranno ascoltati per ultimi  i Gruppi parlamentari “Movimento 5 stelle” del senato della repubblica e della camera dei deputati.

Oggi, intanto, s’è svolto un faccia a faccia tra i leader di M5S e Pd Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti, un breve incontro a Palazzo Chigi che è durato poco meno di mezz’ora per discutere i termini di un’eventuale accordo di governo. I nodi politici sono nelle due richieste da far convivere: il Pd con Zingaretti chiede: “discontinuità sui nomi e contenuti” e il vicepremier uscente   chiede la riconferma a premier di Giuseppe Conte. Le voci parlano di un “via libera” del Pd ad un governo Conte bis ed un rimpasto della squadra dei ministri con il sostegno di M5S e Pd.

Le risultanze del colloquio  dovrebbero  essere comunicate  al Quirinale oggi stesso, riportano fonti ben informate.  Mentre il confronto tra M5S e Pd proseguirà sempre oggi in serata con un nuovo incontro , previsto alle 21 , al quale – secondo fonti Dem raccolte dall’Ansa – parteciperanno: Nicola Zingaretti con il vicesegretario Andrea Orlando per il Pd e Luigi Di Maio e il premier Giuseppe Conte per il Movimento 5 Stelle.

Domani  pomeriggio, invece,  si svolgeranno l’assemblea congiunta dei gruppi M5S di Camera e Senato e la direzione nazionale del Partito Democratico  convocata oggi dal presidente del partito, Paolo Gentiloni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *