Crisi di governo, Mattarella convoca Fico per mandato esplorativo

0
780
mattarella e fico

(Sesto Potere) – Roma – 29 gennaio 2021 – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi pomeriggio, al termine delle consultazioni con partiti e movimenti dell’arco parlamentare, ha rilasciato ai giornalisti una dichiarazione (qui il video) dove fra l’altro, ricordate “le tre emergenze sanitaria, sociale ed economica” che richiedono “immediati provvedimenti di governo” ha detto che:

“è doveroso dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare per non lasciare il nostro Paese esposto agli eventi in questo momento così decisivo per la sua sorte. Dai colloqui svolti qui al Quirinale in queste ultime 32 ore con le forze politiche e parlamentari è emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il Governo precedente. Questa disponibilità, a me manifestata nel corso delle consultazioni, va peraltro doverosamente verificata nella sua concreta praticabilità. A questo scopo adotterò con immediatezza un’iniziativa”.

A seguire, il Capo dello Stato ha convocato al Palazzo del Quirinale, il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, questa sera alle 19.30.

Con tutta probabilità, Mattarella conferirà il Presidente della Camera di un mandato esplorativo per verificare la possibilità che esista una maggioranza.

AGGIORNAMENTO

Al termine dell’incontro tra Mattarella e Fico, il segretario generale della presidenza della Repubblica  Ugo Zampetti ha letto il seguente comunicato: “Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto questa sera al palazzo del Quirinale il presidente della Camera Roberto Fico e gli ha affidato il compito di verificare la possibilità di una maggioranza politica composta dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Il presidente della Repubblica ha chiesto al presidente Fico di riferire entro la giornata di martedì”.