Covid19, UniFe: dottorato in teleconferenza per ufficiale di Marina

0
113

(Sesto Potere) – Ferrara – 26 marzo 2020 – Anche in tempi di Coronavirus l’Università non si ferma. Tra i dottori di ricerca proclamati a UniFe nel XXXII Ciclo c’è anche un ufficiale della Marina Militare. Si tratta del Capitano di Fregata Maurizio Demarte, che ha ottenuto il suo Dottorato nell’ambito delle “Earth and Marine Sciences”, lo scorso 18 marzo.

Maurizio Demarte

Come le/gli altri candidati, anche il capitano Comandante ha discusso l’esame finale in teleconferenza nel rispetto del Decreto del Governo sul nuovo Coronavirus.

Per la realizzazione del progetto l’Università di Ferrara, in partnership con l’Università di Cadice (Spagna), aveva stipulato un accordo con l’Istituto Idrografico della Marina nel 2016. 

“L’obiettivo della sinergia è stato offrire al personale militare dell’Istituto Idrografico requisiti culturali di elevata competenza e specificità tecnico-scientifica nell’ambito della ricerca industriale su “Innovative REA tools for seabed mapping” spiega il professor Massimo Coltorti, direttore dell’Istituto IUSS di Ferrara.

Durante il percorso di dottorato il Comandante Demarte ha sviluppato di uno strumento innovativo per il mapping acustico dei fondali, utile nella valutazione rapida ambientale (REA – Rapid Environmental Assessment). 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here