Covid19, da UniBo archivio online ricerche in corso sulla pandemia

0
350

(Sesto Potere) – Bologna – 23 maggio 2020 – Una piattaforma open access pensata per raccogliere e catalogare le ricerche scientifiche che, da punti di vista diversi, si occupano della pandemia di Covid-19. Si chiama Epidemic Research Repository e nasce da un gruppo di studiosi del CIDOSPEL, il Centro Internazionale di Documentazione e Studi Sociologici sui Problemi del Lavoro attivo al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia dell’Università di Bologna.

Dal rapporto tra istruzione e quarantena agli studi matematici sulla diffusione della Covid-19, passando per modelli epidemiologici e inchieste sociali, la piattaforma nasce per far conoscere e promuovere lo sforzo della comunità scientifica: un database aperto che ospita le ricerche che hanno affrontato e stanno affrontando i diversi aspetti della pandemia in corso. Uno strumento quindi a disposizione della società civile, ma anche un punto di riferimento per i ricercatori, che possono interrogare il sito per trovare altri studiosi impegnati su temi affini ai loro, le call delle riviste scientifiche, i convegni in programma e altre informazioni sul mondo della ricerca legato allo studio delle epidemie.

Per inserire un nuovo contenuto basta compilare un breve modulo online con le informazioni sul progetto o sull’iniziativa: un gruppo di lavoro dell’Università di Bologna controllerà la correttezza e la completezza delle informazioni prima della pubblicazione. La piattaforma potrà così diventare un contenitore multidisciplinare e multilivello capace di stimolare e promuovere il dialogo tra scienze e società civile, rendendo facilmente accessibili dati, informazioni e approfondimenti su un tema che sta impegnando e continuerà ad impegnare tutti i settori della ricerca scientifica e sociale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here