Covid19, 40 mila mascherine distribuite in 200 punti vendita di Cesena

0
384

(Sesto Potere) – Cesena – 10 aprile 2020 – Sono 40 mila le mascherine che saranno distribuite ai supermercati e ai negozi di generi alimentari di Cesena (200 punti vendita) a partire dalla mattinata di oggi. Nelle giornate di venerdì 10 e di sabato 11 aprile i volontari e le volontarie della Protezione Civile Cesena – Valle Savio provvederanno alla distribuzione dei dispositivi di protezione personale destinati ai Comuni dalla Regione Emilia-Romagna. 

A ciascun cittadino che si recherà al supermercato per fare la spesa, e ne fosse sprovvisto, verrà consegnata una sola mascherina.
È importante che si faccia strada la consapevolezza che l’utilizzo diffuso dei dispositivi di protezione può avere un concreto effetto sul contenimento del contagio, a partire dai comportamenti individuali. 

Fino a questo momento sul territorio comunale di Cesena tutte le mascherine donate sono state destinate alle fasce più esposte al rischio, si pensi al personale ospedaliero, agli operatori sanitari che operano nelle Case di Riposo per anziani, agli agenti della Polizia Locale, alle Forze dell’ordine e a tutti coloro che lavorano a stretto contatto con il pubblico. 

Il Comune di Cesena ricorda che la mascherina consegnata non è un dispositivo medico.
Si tratta unicamente di una precauzione ulteriore per chi per vari motivi si trova a non riuscire a rispettare la distanza dalle altre persone, in particolare di protezione verso gli altri.

Le mascherine consegnate devono essere conservate con alcune accortezze: non devono essere scambiate fra le persone, ognuno deve avere la propria; dopo l’utilizzo per alcune ore possono essere riposte in un luogo asciutto e pulito; devono rimanere nel contesto domestico/familiare e non utilizzate come dispositivo nei luoghi di lavoro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here