Covid, vaccinate quasi 100mila persone in Emilia-Romagna

0
243

(Sesto Potere) – Bologna – 14 gennaio 2021 – Continua la campagna vaccinale anti-Covid in Emilia-Romagna. Alle 16:59 sono state vaccinate 99.613  persone (65.338 donne e il resto uomini), 6.381 le somministrazioni oggi a quell’ora, tendendo presente che le Aziende sanitarie proseguono per l’intera giornata in tutte le provincie. Vaccinati in maggioranza (24.534 persone) le persone in età compresa tra i 50 e i 59 anni.

In questa prima fase di vaccinazioni è coinvolto il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani.
L’assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, ringrazia simbolicamente Rina, quasi 102 anni, nella foto a lato, che ha accettato di vaccinarsi contro il Covid insieme agli altri ospiti di una RSA del piacentino. Tra loro anche Palmira, che ad aprile compirà 106 anni: “Storie come queste ci insegnano l’amore verso la vita e il grande senso di responsabilità verso la propria comunità, soprattutto nei periodi più bui”.

Il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale on line, sul nuovo portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid.

AGGIORNAMENTO

“Abbiamo raggiunto e superato le prime 100mila vaccinazioni effettuate in Emilia-Romagna. Un risultato importante, frutto del lavoro di squadra con tutte le Asl e del grande impegno dei nostri operatori sanitari, al lavoro ogni giorno da mattina a tarda sera per compiere le vaccinazioni. Il primo obiettivo, che centreremo, è quello di completare i due cicli di vaccinazione a tutti gli operatori sanitari, degenti e personale delle Cra entro febbraio, per poi passare a tambur battente, a marzo, con la campagna di vaccinazione della popolazione. A partire dai più anziani e dalle “categorie” più a rischio”: commenta nel tardo pomeriggio il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini al superamento delle 100mila persone vaccinate in regione.