Covid, Tonellato: Non vanifichiamo la libertà con incontri a rischio

0
214
marianna tonellato

(Sesto Potere) – Castrocaro – 1 marzo 2021 – “Castrocaro Terme e Terra del Sole, rientrante nel Distretto di Forlì, rimane al momento arancione. Non è una gentile concessione, ma è il frutto di una collaborazione fra Regione, Asl e Sindaci. Personalmente, ho espresso le mie perplessità sulla modifica a zona arancione scuro, essenzialmente per 3 motivi. Abbiamo trasversalmente tutti detto che la scuola va mantenuta aperta senza se e senza ma. In questi mesi non ci siamo dotati di un sistema che aiuti i genitori a stare a casa con i figli (più spesso sono le mamme, l’abbiamo visto dai numeri – drammatici – della disoccupazione femminile). Rischia di cedere l’ultima capacità finanziaria degli operatori economici”:

municipio di castrocaro

ha commentato ieri la sindaca di Castrocaro Marianna Tonellato.

“Detto questo, l’RT regionale è alto (1.10) e i contagi stanno vertiginosamente salendo (tra sabato e domenica il nostro comune ha 13 contagiati in più); inoltre, questa variante inglese è particolarmente contagiosa, e colpisce i giovani. L’aumento dei contagi rischia di aumentare le varianti, e a sua volta rischia di vanificare l’effetto dei (pochi) vaccini effettuati fino ad ora, costringendoci a ripetere l’operazione da capo. Questo è il rischio e questo è il problema”: aggiunge Tonellato.

“Pertanto credo che non ci sia stata una scelta buona e una meno buona, oggi. Le scelte comportano sempre dei rischi, e il compito di un Amministratore è proprio quello di assumerseli per la propria Collettività. Questa limitata libertà che abbiamo ottenuto, per i nostri figli non vanifichiamola con incontri a rischio, comportamenti scorretti, attività non indispensabili. Il “senso” dei protocolli scolastici e delle “bolle” è quello di mantenere fissi i rapporti, non centuplicarli una volta usciti. Se diciamo che la scuola è essenziale, è perché tutto il resto può aspettare. Grazie, come sempre, per il sostegno e la collaborazione”: conclude la sindaca di Castrocaro Marianna Tonellato.