Covid, superati in Emilia-Romagna 2 mln di vaccinazioni

0
163

(Sesto Potere) – Bologna – 12 maggio 2021 – Continua in Emilia-Romagna la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi gli ultraottantenni in assistenza domiciliare e i loro coniugi, se di 80 o più anni, e le persone dai 55 anni in su, mentre da domani partono le prenotazioni per la fascia di età 50-54 (i nati dal 1967 al 1971 compresi).

Alle ore 17.08  sono state somministrate complessivamente 2.025.511 dosi, di queste 26.800 soltanto oggi.
Sul totale, 678.738 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. In maggioranza donne: 393.470. Per fascia d’età sono state effettuate somministrazioni in maggioranza (535.104) a persone di età fra gli 80 e gli 89 anni.
Nella terza età i degenti delle residenze per anziani sono stati in maggioranza già immunizzati.

“Dai piccoli centri ai grandi hub delle città: ognuno sta facendo la propria parte nella campagna vaccinale regionale.Nel giorno in cui abbiamo superato in Emilia-Romagna due milioni di vaccinazioni, sono stato in visita al punto vaccinale di Castel Bolognese nel ravennate, presso la Casa della Salute della Valle del Senio, dove le associazioni di volontariato svolgono un bellissimo esercizio di comunità. Più di 200 volontari si alternano ogni giorno per per fare la loro parte nel grande sforzo per uscire dalla pandemia.A loro, come a tutti gli operatori sanitari in prima linea, va la nostra gratitudine e riconoscenza”: commenta il governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Da parte sua l’Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere rivolge a tutti gli operatori: “che non vi tirate mai indietro!!! Che offrite sempre il massimo impegno con professionalità e umanità. Che siete e sarete sempre più una delle colonne portanti del Sistema Sanitario Regionale e Nazionale. A tutti voi, la mia riconoscenza ed il mio sostegno”.

Il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quante sono le seconde dosi somministrate. Tutte le informazioni sulla campagna vaccinale: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/.