Covid, Piacenza: forte richiamo istituzioni a rispetto delle regole

0
154
piacenza vista dall'alto

(Sesto Potere) – Piacenza – 30 ottobre 2020 – Nella giornata di ieri si è tenuta una riunione del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, con la partecipazione dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dell’Amministrazione Comunale di Piacenza.

Durante l’incontro, attesa la delicatezza dell’attuale momento di emergenza Covid 19, è stata ulteriormente richiamata la necessità di mantenere alta la vigilanza sull’osservanza delle regole per la riduzione del rischio contagio, a salvaguardia della salute pubblica, con il responsabile coinvolgimento di tutte le componenti sociali, dei cittadini, degli operatori economici, dei ragazzi: il virus cammina con le nostre gambe e si diffonde con la nostra vicinanza.

sede prefettura Piacenza

“Il diritto a manifestare costituzionalmente garantito, in questo particolare momento storico, deve necessariamente contemperarsi con il più rigoroso rispetto delle disposizioni a tutela della salute pubblica. E altissimo deve essere il livello di attenzione sulle manifestazioni, usando ogni accortezza nell’identificare, isolare e controllare possibili infiltrazioni di soggetti violenti, che mettano a rischio il diritto di manifestare pacificamente dei cittadini, l’incolumità di persone e cose e la stessa salute pubblica”: sono le valutazioni della Prefettura.

“Ognuno farà la propria parte, favorendo il dialogo e la coesione sociale, stemperando le inevitabili tensioni originate da legittime preoccupazioni, ma isolando chi strumentalmente provasse a cavalcare il disagio. Le istituzioni ci sono: forte è l’intesa con il territorio, grazie in particolare alla preziosa azione dei Sindaci, delle Associazioni di Categoria e delle Organizzazioni Sindacali”: ha concluso la Prefettura.