Covid, oggi vaccinate 17.564 persone in E-R

0
359

(Sesto Potere) – Bologna – 27 aprile 2021 – Continua in Emilia-Romagna la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi gli ultraottantenni in assistenza domiciliare e i loro coniugi, se di 80 o più anni e le persone dai 70 anni in su, mentre da ieri sono aperte le prenotazioni anche per la fascia d’età 65-69, con le prime vaccinazioni già effettuate e ben 101.119 prenotazioni, quasi la metà del target in un solo giorno.

Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 1.527.892 dosi, di cui 17.564 soltanto oggi; sul totale, 482.893 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Di questi 288.563 somministrazioni sono state effettuate alle donne. Per fascia d’età sono stati vaccinati (con una o due dosi) principalmente persone di età compresa fra gli 80 e gli 89 anni (468.546) e i 70-79enni (333.552).

l’assessore donini

I degenti delle residenze per anziani sono stati in maggioranza già immunizzati. E al riguardo l’Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini , afferma: “Le visite dei familiari agli ospiti nelle strutture per anziani devono riprendere, in sicurezza, al più presto. I nostri anziani hanno sofferto fin troppo per questa situazione e, ora che la vaccinazione agli operatori sanitari e agli ospiti stessi è ormai in fase molto avanzata, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza va garantita la possibilità delle visite. In questi giorni convocherò un tavolo con tutti i gestori delle residenze per sollecitarli ad adottare i piani per le visite. Come Regione continueremo ad assicurare, come abbiamo fatto da tempo, la fornitura di tamponi rapidi per facilitare l’organizzazione delle visite dei familiari.”

Il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quante sono le seconde dosi somministrate. Tutte le informazioni sulla campagna vaccinale: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/.