Covid, oggi altre 12.223 somministrazioni di vaccino in Emilia-Romagna

0
197

(Sesto Potere) – Bologna – 13 aprile 2021 – Continua in Emilia-Romagna la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani, in maggioranza già immunizzati, gli ultraottantenni in assistenza domiciliare e i loro coniugi, se di 80 o più anni, le persone dai 75 anni in su e, da ieri, quelle per la fascia d’età 70-74 anni, con oltre 100mila prenotazioni solo nel primo giorno.

Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 1.157.315 dosi (di cui soltanto oggi: 12.223); sul totale, 350.455 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Di queste 218.848 , la maggioranza, sono donne.

In tema di vaccini, l’Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, ha presentato l’ultima novità: “Dopo le auto, con il drive-through per i tamponi, è l’ora delle biciclette per i vaccini: all’Hub vaccinale della fiera di Bologna parte la sperimentazione del “bike-through”. Si arriva in Fiera in bicicletta, si scende, ci si fa vaccinare, si attendono i 15 minuti di osservazione e si riparte. Una modalità per tutti (muoversi fa sempre bene), ma indicata principalmente per cittadini in sovrappeso o per chi ha patologie come il diabete”.

E da parte sua il governatore, Bonaccini, in visita ai punti vaccinali di Castel San Pietro e Crevalcore, nel bolognese, dove si continua a vaccinare senza sosta, ha detto: “La priorità è completare le somministrazioni agli anziani e alle persone delle cosiddette categorie fragili. Per poi passare al resto della popolazione. Obiettivo vaccinare tutti quanti entro la fine dell’estate.”

Il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quante sono le seconde dosi somministrate.
Le informazioni sulla campagna vaccinale in Emilia-Romagna sono pubblicate nel sito: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/.