Covid, oggi 25.124 somministrazioni di vaccino in Emilia-Romagna

0
251

(Sesto Potere) – Bologna – 14 maggio 2021 – Continua in Emilia-Romagna la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani, in maggioranza già immunizzati, gli ultraottantenni in assistenza domiciliare e i loro coniugi, se di 80 o più anni, e le persone dai 55 anni in su.

Da ieri, inoltre, è possibile candidarsi alla vaccinazione per la fascia di età 50-54 (i nati dal 1967 al 1971 compresi).

Da fine dicembre  sono state somministrate complessivamente 2.098.587 dosi, di cui oggi: 25.124 (aggiornamento alle 17.08).

Sul totale, 696.183 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. In maggioranza donne: 403.475.

“Mentre il sistema sanitario inizia a respirare e le terapie intensive si svuotano, prosegue senza sosta la campagna vaccinale in Emilia-Romagna”: ha detto il governatore regionale Stefano Bonaccini a Rimini prima all’hub vaccinale in fiera (vedi foto qui a lato) e poi in visita al reparto di Terapia Intensiva Neonatale col sottosegretario alla salute Sileri ed il sindaco Gnassi.

“Fra tante difficoltà, stiamo ottenendo un risultato molto importante per i nostri cittadini, poiché, dall’inizio di questa campagna vaccinale, siamo stabilmente fra le prime regioni in Italia, per dosi somministrate rispetto a quanto ci viene fornito. La nostra però, non è una gara fra regioni, ma una corsa contro il tempo per sconfiggere il Covid. Certo, per ogni persona che si vaccina, ce ne sono altre che attendono, che a volte con ragione si lamentano, che si propongono con forza per vaccinarsi. Stiamo dando il massimo. Ve lo posso assicurare. Vogliamo uscire da questo incubo al più presto”: ha detto l’Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, che ieri ha visitato l’hub vaccinale di Parma e provincia.

Il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quante sono le seconde dosi somministrate.