Covid, in Emilia-Romagna oltre 355mila persone vaccinate definitivamente

0
241

(Sesto Potere) – Bologna – 14 aprile 2021 – Continua in Emilia-Romagna la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani (in maggioranza già immunizzati), gli ultraottantenni in assistenza domiciliare e i loro coniugi, se di 80 o più anni, le persone dai 75 anni in su.
Inoltre, con l’avvio delle prenotazioni da lunedì, è coinvolta la fascia d’età 70-74 anni.

Fra le novità della campagna vaccinale in Emilia-Romagna l’arrivo a Ferrara del “VaccinoBus”, un mezzo di trasporto pubblico nato per collegare il centro della città al polo vaccinale. Un servizio, gratuito, che consentirà a coloro che devono essere vaccinati e ai loro accompagnatori di raggiungere la sede vaccinale a Ferrara Fiere.

Ed inaugura ufficialmente anche il Centro vaccinale Piacenza Expo, il più grande della provincia, che si affianca a quelli già attivi in città, all’Arsenale, e a Bettola, Bobbio, Castel San Giovanni e Fiorenzuola. Nella struttura, inserita nel contesto degli spazi fieristici su una una superficie di circa 1400 metri quadrati, sono stati ricavati 12 box che consentiranno, a pieno regime, di somministrare fino a 2100 vaccini al giorno.

Alle ore 15, in Emilia-Romagna sono state somministrate complessivamente 1.187.073 dosi (di cui 16.595 soltanto oggi); sul totale, 355.820 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Di queste 222.080 sono donne.

Al superamento della quota di 350mila persone vaccinate definitivamente (con doppia dose) con oltre 450mila persone che hanno già ricevuto la prima somministrazione il governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha commentato: “Insisto: qui l’organizzazione funziona molto bene, servono soltanto molte più dosi”.

Il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quante sono le seconde dosi somministrate. Le informazioni sulla campagna vaccinale in Emilia-Romagna: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/.