Covid, E-R terza in Italia per vaccinazioni, e oggi altre 22.214 somministrazioni

0
198
vaccino

(Sesto Potere) – Bologna – 23 aprile 2021 – Continua in Emilia-Romagna la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, gli ultraottantenni in assistenza domiciliare e i loro coniugi, se di 80 o più anni e le persone dai 70 anni in su.

Alle ore 17, calcolando da fine dicembre ai giorni nostri,  sono state somministrate complessivamente 1.423.655 dosi di vaccino (di cui 22.214 oggi).
Sul totale, 441.437 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. I degenti delle residenze per anziani sono stati in maggioranza già immunizzati.

Intanto, l’ Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna , Raffaele Donini, informa che: “Da oggi, grazie a uno specifico accordo con la Regione Emilia-Romagna, i Carabinieri delle tenenze e stazioni del territorio regionale, da Piacenza a Rimini, contribuiranno fattivamente alla campagna vaccinale in corso, venendo in aiuto della popolazione anziana in difficoltà per mancanza di strumenti informatici o minor dimestichezza con le nuove tecnologie. Grazie, quindi, al Comando della Legione Carabinieri “Emilia-Romagna” per il supporto che garantiranno alla popolazione over 70 nella prenotazione della vaccinazione. Un accordo che sottolinea, ancora una volta, lo stretto legame di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e il Comando regionale dei Carabinieri, in questo caso orientata a facilitare la prenotazione vaccinale alle persone in difficoltà dal punto di vista delle competenze digitali, a cui sarà data massima assistenza”.

E il governatore regionale, Stefano Bonaccini, aggiunge: “Domani supereremo il milione di emiliano-romagnoli vaccinati tra prima (oltre 540mila persone) e seconda dose (oltre 440mila persone). Siamo tra le prime tre regioni per numero di vaccinati in rapporto alla popolazione. Qui sotto il sito della regione Emilia-Romagna che, ogni ora, dallo scorso gennaio aggiorna in tempo reale il numero di somministrazioni nella nostra regione. Avanti così”.