Covid, gli appelli di Bonaccini e Donini: “Vaccinatevi”

0
224

(Sesto Potere) – Bologna – 19 luglio 2021 – Continua in Emilia-Romagna la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età. Alle ore 15 di oggi sono state somministrate complessivamente  4.563.689 dosi, di cui 22.810 soltanto oggi.

l’assessore donini

Sul totale, 1.987.070 sono le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, in maggioranza (1.080.074) donne, ma sono in aumento i maschi vaccinati con la seconda dose: 906.996.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dai microfoni del Tg di Sky Tg24 lancia l’appello ai leader di ogni parte politica e a coloro che hanno responsabilità istituzionale ad invitare le persone a vaccinarsi. Poi, questa volta dalla sua pagina social il governatore ribadisce un pensiero già espresso: “un medico o un infermiere che non vuole vaccinarsi dovrebbe cambiare mestiere”.

E dal canto suo l’assessore  alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini,  alla evidenzia una cosa: “crescono i contagi ma la vaccinazione frena i ricoveri! Il 70% dei contagi riguarda le persone non vaccinate. Il 25% sono cittadini che hanno fatto solo la prima dose. Il 5% sono cittadini che hanno completato il ciclo di immunizzazione con due dosi che però sono asintomatici o hanno per lo più sintomi lievi” e poi lancia un appello: “Prenotate il vaccino appena possibile e fino a che non siate vaccinati completamente siate prudenti”.