Covid, Gambettola: 250.000 euro di sostegno all’economia locale

0
173
sindaco Bisacchi e assessore Pirini

(Sesto Potere) – Gambettola (FC) – 9 febbraio 2021 – Durante il 2020 sono state poste in essere numerose azioni per sostenere la nostra economia locale. “Le azioni messe in campo sono state rivolte soprattutto nei confronti delle piccole e piccolissime imprese che fondano la struttura portante della nostra economia – spiega l’assessore al bilancio e sviluppo economico Marcello Pirini – In primis si è agito sulla sospensione e sul rinvio delle principali imposte comunali. A questa operazione si sono posti in essere sgravi di imposte e contributi a fondo perduto. Il nostro obiettivo è stato quello di lasciare risorse liquide nelle tasche de nostri imprenditori. Il 2020 è stato l’anno delle incertezze e dei mancati guadagni quindi si è cercato di sostenere le aziende nel far fronte alle maggiori spese e nel cercare di ridurre, sempre con risorse comunali, alcune spese dovute a tasse e tributi di diretto controllo comunale”.

“Abbiamo istituito il Fondo Sostegno attraverso il quale, in due tranche, abbiamo distribuito al tessuto economico locale 104.000 euro: in totale le domande sono state 126 di cui ammesse 104 e 22 escluse per mancanza dei requisiti. A questa operazione si è aggiunto lo sconto TARI del 25% diretto a tutte quelle imprese che più hanno subito il periodo di lockdown, per un importo di 87.800 euro completamente finanziato con risorse comunali.

municipio gambettola

Abbiamo insistito nell’esentare, a tutti i pubblici esercizi , la tassa di occupazione suolo pubblico, che non solo ha agevolato tali attività economiche, ma ha anche consentito ai cittadini di vivere il paese in modo più conviviale e di riscoprire la bellezza delle nostre piazze e giardini. Abbiamo sostenuto NonSoloRuggine per la creazione del portale nonsoloriggine.com, il portale dei negozi di Gambettola, importante vetrina on-line attraverso la quale è possibile vedere i prodotti ed i servizi offerti dalla rete commerciale nel nostro territorio. Abbiamo inoltre confermato i contributi alle imprese di nuova costituzione che nel 2020 sono state ben sei. A queste azioni si aggiunge l’impulso alla spesa di investimento che ha dato avvio a diversi lavori pubblici sul territorio”: aggiunge l’assessore al bilancio.

Il Sindaco Letizia Bisacchi ribadisce che tutte le azioni messe in atto sono volte alla tutela e allo slancio del tessuto produttivo e commerciale di Gambettola: “In questo momento di difficoltà generale sosteniamo con forza le nostre aziende locali, che si trovano a dover affrontare la doppia sfida imposta dalle restrizioni Covid e dalla competizione aggressiva delle multinazionali online”.