(Sesto Potere) – Bologna – 30 dicembre 2021 – Continua in Emilia-Romagna la campagna vaccinale anti-Covid. Da fine dicembre 2020 ad oggi – aggiornamento ore 15 – sono state somministrate complessivamente 8.408.287 dosi. Sul totale sono 3.608.228 le persone over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale e le terze dosi somministrate sono state 1.342.229.

Media giornaliera di vaccinazioni molto alta. Il 28 dicembre il record di 44.000 somministrazioni accanto a decine di migliaia di tamponi per un fabbisogno che sembra incontenibile nel periodo delle festività.

Ieri in Conferenza delle Regioni la giunta Bonaccini, al pari degli altri enti, ha proposto al governo Draghi altre semplificazioni su tamponi e quarantene chiedendo provvedimenti che tengano conto della popolazione vaccinata. Ed in serata questo è stato ottenuto.

Intanto, l’Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, rinnova l’appello: “Dobbiamo continuare a incentivare la vaccinazione, l’unica strada che ci porterà fuori dalla pandemia. Perché i dati continuano a dirci che la gran parte dei ricoveri riguardano persone non vaccinate (75% il dato delle terapie intensive): se oggi fossimo tutti vaccinati, o se lo fossero almeno tutte le persone appartenenti alle categorie più a rischio, la situazione degli ospedali sarebbe certamente migliore. Quindi avanti tutta con le terze dosi e con le vaccinazioni della fascia d’età 5-11 anni, senza paura”