Covid, Bonaccini: vaccineremo tutti gli emiliano-romagnoli entro l’estate

0
433

(Sesto Potere) – Bologna – 1 maggio 2021 – Continua in Emilia-Romagna la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi gli ultraottantenni in assistenza domiciliare e i loro coniugi, se di 80 o più anni e le persone dai 70 anni in su, mentre da lunedì sono aperte le prenotazioni anche per la fascia d’età 65-69, con le prime vaccinazioni già effettuate.

Alle ore 16.08 sono state somministrate complessivamente 1.675.902 dosi e di queste 20.727 soltanto oggi. Sul totale, 549.973 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Di questa cifra , in maggioranza, 325.230 sono donne. Le due categorie dei più anziani (dai 70 ai 79 anni e dagli 80 agli 89) sono quelle più interessate dalle somministrazioni: 876.085 in tutto. Sempre nella fascia della terza età i degenti delle residenze per anziani sono stati in maggioranza già immunizzati.

“Con le forniture previste nei prossimi mesi per l’Italia, vaccineremo tutti gli emiliano-romagnoli entro l’estate. E abbiamo già condiviso protocolli per le vaccinazioni nelle aziende che ne faranno richiesta. Facciamo in modo che alle aperture di questi giorni seguano tutte le altre, continuando a rispettare le regole di sicurezza e usando cautela. La luce in fondo al tunnel che si intravede facciamola diventare realtà”: ha dichiarato il governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, intervenendo oggi con una nota per la Festa del Lavoro, ricordando che con l’apertura del nuovo centro vaccinale all’Unipol Arena di Bologna: “La nuova maxi struttura potrà vaccinare fino a duemila persone al giorno, potenziando ancora di più la nostra macchina vaccinale”.

Il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quante sono le seconde dosi somministrate. Tutte le informazioni sulla campagna vaccinale: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/