Covid, Bologna: nuovi punti di screening per chi rientra dalle vacanze

0
256

(Sesto Potere) – Bologna – 2 settembre 2020 – Questa settimana sono diversi i punti di screening attivati a Bologna per chi rientra dalle vacanze.  I tamponi sono destinati a badanti e persone che rientrano dai Paesi a rischio.

All’Aeroporto Marconi il servizio di screening è rivolto a tutti i passeggeri in arrivo da Croazia, Grecia, Malta e Spagna, da Bulgaria e Romania e da Paesi Extra-Schengen.
Il servizio è svolto dal personale della Ausl di Bologna ed è aperto a tutti: non solo ai cittadini bolognesi, ma anche ai residenti in altre Province e Regioni italiane e ai cittadini stranieri che arrivino a Bologna dai Paesi indicati.
I tamponi sono effettuati solo ai passeggeri che hanno prenotato il test sulla piattaforma dell’Ausl di Bologna, raggiungibile da questo link: http://ow.ly/SwH150B6dNp
I passeggeri privi di prenotazione non potranno fare l’esame.
Il tampone verrà eseguito nei locali del Presidio Sanitario di Primo Soccorso (PSSA) a ridosso del Piazzale dei Servizi, circa 50 metri a sinistra dall’uscita al piano terra del terminal passeggeri.
Sono esentate dal tampone le persone che hanno avuto un esito negativo al tampone effettuato nelle 72 ore precedenti all’ingresso in Italia.

All’Autostazione di Bologna ha preso il via una doppia campagna di screening Coronavirus, con l’esecuzione di tamponi naso-orofaringei e di test sierologici. Per entrambi gli accertamenti l’Autostazione ha messo a disposizione dell’Azienda Usl di Bologna, due locali, perfettamente compatibili con le norme di sicurezza.
I tamponi sono riservati alle assistenti familiari che rientrano al lavoro provenendo da paesi extra Schengen e da Romania o Bulgaria, e ai viaggiatori in ingresso da paesi extra Schengen, Bulgaria, Croazia, Grecia, Malta, Romania e Spagna.
Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito dell’Ausl di Bologna.

Per quanto riguarda i rientri dalla Sardegna, è raccomandata l’esecuzione del tampone ai cittadini di Bologna e della città metropolitana. Attualmente il tampone può essere prenotato presso l’aeroporto Marconi di Bologna o presso la sede del Dipartimento di Sanità Pubblica in via Boldrini 2 attraverso il servizio di prenotazione online.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here