Covid, Bologna: camper informativo in Piazza Nettuno e punto vaccinale al Parco Nord

0
190

(Sesto Potere) – Bologna – 30 agosto 2021 – Grazie all’accordo tra la Regione e le Associazioni di categoria delle farmacie convenzionate, anche le farmacie potranno, su base volontaria, effettuare nei loro locali o in locali esterni di pertinenza adeguatamente allestiti, la somministrazione del vaccino contro il Coronavirus. Le prenotazioni si apriranno il prossimo 7 settembre.

Potranno vaccinarsi in farmacia convenzionata solo le persone maggiorenni che autocertifichino di non presentare nessun minimo fattore di rischio quali condizioni di compromissione del sistema immunitario, una storia clinica di convulsioni o reazioni allergiche gravi, la presenza di sintomi da Covid e l’aver sofferto di determinate malattie in passato.
Per quanto riguarda le prenotazioni, il cittadino che desideri vaccinarsi in farmacia può accedere al portale ER-Salute, scegliere la farmacia convenzionata, contattarla e prenotare la vaccinazione.

Il cittadino può recuperare al contempo sul portale ER-Salute la scheda di valutazione (disponibile al seguente link: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccinazioni-anti-covid-in-farmacia/scheda) per l’idoneità alla vaccinazione in farmacia comprensiva del modulo di consenso e dell’informativa sul trattamento dei dati personali e presentarla adeguatamente compilata al farmacista vaccinatore a cui intende rivolgersi.
Al momento, circa 100 farmacie hanno già aderito.

L’elenco completo, con tutte le altre che via via si aggiungeranno, è disponibile al link https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccinazioni-anti-covid-in-farmacia/farmacie-aderenti .

La campagna di vaccinazione, dunque, accelera e guarda ai dubbiosi e ai preoccupati: fino al 10 settembre, chiunque potrà recarsi al camper vaccinale in Piazza Nettuno e farsi vaccinare. Inoltre, i cosiddetti “esitanti”, potranno esporre i propri dubbi e incertezze e ricevere una risposta da parte del personale sanitario. Potranno in questo modo ottenere informazioni sicure e decidere consapevolmente di vaccinarsi. Il camper funziona da lunedì a venerdì dalle 18 alle 22, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. In Piazza Nettuno, anche un punto CUP per prenotare la vaccinazione.

Ancora, fino al 19 settembre al Parco Nord è possibile vaccinarsi dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 22, il sabato e la domenica fino alle 23. Dopo la vaccinazione è possibile effettuare anche il tampone.

Entrambe le iniziative – Piazza Nettuno e Parco Nord – sono rivolte a tutti, anche ai non residenti, e puntano a consolidare, insieme all’attività degli hub e alle altre iniziative in cantiere, l’accelerazione della campagna vaccinale, in una fase in cui tutti i dati dimostrano l’efficacia di questo strumento.

Si ricorda che le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni possono accedere direttamente alla vaccinazione senza prenotazione. Sono ammessi durante tutta la giornata in qualsiasi punto vaccinale compatibilmente con le potenzialità del centro vaccinale.
Per la vaccinazione dei minorenni è necessario il consenso di entrambi i genitori, anche con delega, mediante la modulistica disponibile al link: https://www.ausl.bologna.it/per-i-cittadini/coronavirus/moduli-per-la-vaccinazione-anti-covid-19Infine, dal 16 agosto chi ha già ricevuto la prima dose di vaccino può anticipare la data della seconda dose rivolgendosi a CUP o alle Farmacie, presentando il certificato vaccinale o l’attestato di esecuzione con la data di somministrazione della prima dose. L’appuntamento per la seconda dose dei vaccini a mRNA sarà fissato a 21 giorni per Pfizer BioNTech e 28 giorni per Moderna.