Covid, vaccini: fino ad oggi somministrate 125.062 dosi in Emilia-Romagna

0
206

(Sesto Potere) – Bologna – 22 gennaio 2021 – Continua la campagna vaccinale anti-Covid in Emilia-Romagna, in questa prima fase riguardante il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani.

box.jpg

Dall’inizio dell’iniziativa (fine dicembre) ad oggi – ultima stima ore 16:59 –  sono state somministrate complessivamente 125.062  dosi (82.985 donne, 42.077 uomini, complessivamente 30.066 persone di età compresa fra i 50 e i 59 anni, del computo totale 77.529 sono operatori sanitari o socio-sanitari).

La Regione Emilia-Romagna ricorda che, a causa dei tagli pari a circa il 50% delle dosi fornite questa settimana – decisa autonomamente da Pfizer-BioNtech – anche per i prossimi giorni in Emilia-Romagna la priorità è data ai richiami, con la somministrazione della seconda dose a chi ha ricevuto la prima, e ai degenti delle Cra.

L’assessore regionale Raffaele Donini ha dichiarato: “In Emilia-Romagna garantiamo le seconde dosi per completare il ciclo di immunizzazione di oltre 120 mila persone e proseguono le vaccinazioni nelle strutture residenziali per anziani. Pronti a correre quando arriveranno altri vaccini per assicurare l’immunità di gran parte della popolazione”.

Il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale on line, sul nuovo portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid