Covid, 24.753 somministrazioni di vaccino oggi in Emilia-Romagna

0
234

(Sesto Potere) – Bologna – 8 maggio 2021 – Continua in Emilia-Romagnaùto la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi gli ultraottantenni in assistenza domiciliare e i loro coniugi, se di 80 o più anni, e le persone dai 65 anni in su, mentre da giovedì sono aperte le prenotazioni anche per i 60-64enni, con le somministrazioni già iniziate.

Da fine dicembre sono state somministrate complessivamente in Emilia-Romagna 1.894.464 dosi; di queste 24.753 soltanto oggi (aggiornamento alle ore 17.09).

Sul totale, 644.467 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Di queste 375.237 sono donne.
Per fascia d’età sono state somministrate dosi di vaccino in prevalenza a 80/89enni (529.422) e 70/79enni (435.133).
Sempre nell’ambito della terza età si segnala che i degenti delle residenze per anziani sono stati in maggioranza già immunizzati.

“57 delle 180 vaccinazioni di oggi all’Istituto Ortopedico Rizzoli sono rivolte alle persone non udenti, che abbiamo riunito insieme, nella stessa giornata, organizzando anche il servizio di interpretariato con i professionisti della lingua dei segni. Entro questo mandato ci sarà un’interprete della lingua dei segni in ogni Ospedale. Finanzieremo corsi di formazione rivolti ai professionisti sanitari e impiegheremo coloro che già oggi hanno questa professionalità. Ogni barriera che abbattiamo rende la nostra Sanita Pubblica sempre più accessibile e universale”: segnala l’assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini.

Il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quante sono le seconde dosi somministrate.
Tutte le informazioni sulla campagna vaccinale: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/.