(Sesto Potere) – Bologna – 5 gennaio 2021 – On line, aggiornati in tempo reale. D’ora in avanti, è possibile verificare il numero di vaccini anti-Covid fatti in Emilia-Romagna sul portale della Regione, in home page e nella sezione ‘Salute’, all’indirizzo https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid

Praticamente minuto per minuto, sono disponibili i vaccini fatti a livello regionale, suddivisi per genere e classi d’età, oltre a quelli fatti giornalmente, considerato che le aziende sanitarie, da Piacenza a Rimini, proseguono con le somministrazioni fino a sera.

Il dato aggiornato ad oggi pomeriggio è di 22.071 persone vaccinate (di cui  7.024 oggi, dato raccolto alle ore 17:50) 14.401 donne e 7.670 uomini. Ieri alle 19 erano state vaccinate contro il Coronavirus 6.654 persone. Vaccini effettuati a donne e uomini che lavorano nella sanità regionale fra medici, infermieri e operatori e a operatrici e operatori delle CRA, oltre ai degenti delle residenze per anziani. Con un dato relativo ieri al 33% delle dosi consegnate e un parziale di 14.854 le persone vaccinate in Emilia- Romagna.

Il dato in aggiornamento continuo con le aziende sanitarie che vaccinano per l’intera giornata. Il nuovo portale web verrà implementato con ulteriori dati e approfondimenti nei prossimi giorni.

Questa prima fase di vaccinazioni riguarda medici, infermieri e tutti coloro che lavorano nella sanità regionale, e gli operatori e degenti della CRA, le residenze per anziani: in totale oltre 180mila persone. Dopo la prima somministrazione, seguirà la seconda di richiamo, nell’arco dei 18-23 giorni successivi. A partire da marzo, l’allargamento della campagna ad altre categorie a rischio e al resto della popolazione.