Coronavirus, Di Maio (I.V.): Non c’è nessuna emergenza in Italia

0
192
ministro-speranza

(Sesto Potere) – Forlì – 30 gennaio 2020 – “Non c’è nessuna emergenza legata al “coronavirus” in Italia e non vi alcun caso accertato, quelli sospetti sono risultati tutti negativi. Lo ha chiarito benissimo questa mattina il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso della apposita informativa che abbiamo svolto alla Camera (vedi foto, ndr)”: a darne notizia è il deputato forlivese di Italia Viva Marco Di Maio.

Roberto Speranza

Tra i cinque casi sospetti emersi in Italia uno anche in Emilia-Romagna, a Parma, con una donna tornata in regione da Wuhan, la città epicentro del nuovo coronavirus della polmonite.

Le Asl dell’Emilia-Romagna si sono già attivate e sono state incaricate di prendere tutte le misure di monitoraggio, prevenzione e controllo previste dal ministero della Salute e dalle autorità regionali.

Marco Di Maio

“L’Italia ha immediatamente attivato significative misure di prevenzione. Nei tre paesi europei – Italia, Inghilterra e Francia – che avevano voli diretti da Wuhan, solo l’Italia ha incrementato, prima della sospensione dei voli, controlli aeroportuali per i cittadini provenienti dalle zone di focolaio. Ora è doveroso assicurare una corretta, trasparente, costante e chiara informazione; ma contemporaneamente anche una lotta senza quartiere agli allarmismi, alle false notizie, al rischio di psicosi collettiva. Perché gli effetti di una reazione spropositata rispetto alla reale situazione, rischiano di essere ben peggiori”: ha commentato Marco Di Maio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here