(Sesto Potere) – Roma – 13 aprile 2022 – La colomba batte le uova di cioccolato e si classifica come dolce preferito delle feste anche se in più di quattro famiglie su 10 (41%) si preparano quest’anno in casa i dolci tipici della Pasqua, anche per effetto del caro prezzi scatenato dalla guerra in Ucraina.
È quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ sulla Pasqua degli italiani in cui si evidenzia che la colomba è presente nel 71% delle tavole, cinque punti percentuali in più rispetto all’uovo di cioccolata che non mancherà nel 66% delle case.

Se negli acquisti pasquali in tempo di guerra si verifica dunque una preferenza per la colomba simbolo della pace, una novità – sottolinea la Coldiretti – è rappresentata anche dal ritorno della cucina casalinga fai da te con la riscoperta dei dolci della tradizione. Una tendenza spinta dal caro prezzi che non ha risparmiato i prodotti di pasticceria, legato soprattutto agli aumenti dei costi energetici.
Nelle famiglie italiane si è così tornati ai fornelli recuperando antiche ricette, a partire da quelle della tradizione contadina.
E per restare in Emilia-Romagna la tradizione pasquale evoca: la pagnotta romagnola , fino ai gialletti di Ravenna, e si passa dalla torta di riso di Bologna alla Colomba di Pavullo, fino ai zuccherini ferraresi di origine ebraica, per non dimenticare la torta amata dalla Granduchessa Maria Luigia d’Austria, e poi c’è il Bensòne che è tra i più antichi dolci prodotti nel territorio di Modena – sottolinea Coldiretti – dalla forma ovalizzata, con la farcitura di marmellata di prugne e amarene.