Consiglio provinciale di Forlì-Cesena, i nuovi eletti

(Sesto Potere) – Forlì – 10 febbraio 2019 – Proclamati gli eletti del consiglio provinciale di Forlì-Cesena. In rappresentanza della Lista  “Territorio cesenate”   i consiglieri Davide Ceccaroni, Maria Laura Moretti, Matteo Gozzoli e Monica Rossi; per la lista (di centrodestra) “La Provincia di Forlì-Cesena per la Romagna” Lina Amormino, Marco Catalano, Deniel Casadei e Daniele Avolio e i più votati della lista (di centrosinistra)  “Territorio forlivese in Provincia”  Daniele Valbonesi, Valentina Ancarani, Giorgio Frassineti e Lorena Batani.

tabella eletti

Andrea Cintorino, segretario provinciale della Lega di Forlì-Cesena, commenta così il risultato elettorale nella sua pagina Facebook:  “Siamo soddisfatti del risultato raggiunto dal nostro candidato Daniele Avolio, consigliere comunale della Lega a Forlì, che è entrato nella rosa dei dodici consiglieri provinciali. Sono evidenti, tuttavia, anche dalla scarsa affluenza di votanti, tutti consiglieri e sindaci, i grandi limiti della trasformazione delle Province in enti di secondo livello, quindi esclusi da elezioni dirette, grazie alla mai abbastanza criticata legge di riforma ‘Delrio’, dal nome del ministro Pd che l’ha voluta. Di fronte all’evidente fallimento di questa riforma neocentralista, crediamo che si debbano restituire alle Province funzioni, competenze vere e dignità istituzionale quali enti intermedi tra piccoli Comuni e Regioni, oltre a quelle risorse che i Governi Pd hanno tagliato rendendo impossibile alle Province di provvedere a servizi primari come la sicurezza delle strade e delle infrastrutture e degli istituti scolastici e alla manutenzione dei beni pubblici”.

Anche Valerio Roccalbegni , sindaco in carica a Modigliana, a lungo (con un’altra legge elettorale) sugli scranni del consiglio provinciale,  ha chiesto di: “tornare presto all’elezione diretta”.

provincia

Dal canto suo Deniel Casadei ha dichiarato: “Sono stati pubblicati i risultati ufficiali delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale e vorrei ringraziare i tanti Consiglieri che con il loro voto hanno permesso la mia elezione. I numeri di questa tornata elettorale mi riempiono di grande orgoglio, infatti ben 38 consiglieri comunali da tutta la Provincia hanno deciso di darmi il loro sostegno. Sono stato in assoluto il consigliere più votato della Provincia in termini di voti “reali”; parlo di voti reali perché il meccanismo di voto delle provinciali è contorto e quello che conta è il voto “ponderato”, ossia ogni Comune, in base al numero di abitanti, ha un peso differente. Questo sistema premia, in maniera assolutamente sproporzionata, i grandi

Matteo Gozzoli

Comuni a danno dei piccoli. Ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno sostenuto ed aiutato. Ricoprirò questo ruolo al meglio delle mie capacità al servizio del nostro territorio, auspicando, tuttavia, che si intervenga velocemente per ridare alle Province i fondi necessari per intervenire su strade e scuole, prima che si arrivi a situazioni di vera e propria emergenza”.

E Matteo Gozzoli afferma: “Vorrei ringraziare tutti i consiglieri comunali e i Sindaci del territorio cesenate che votandomi mi hanno riconfermato come consigliere provinciale. Come per il biennio passato mi metterò a disposizione del territorio per rappresentare in provincia le istanze e i bisogni del nostro territorio con un occhio particolare alle strade, alle scuole e alla valorizzazione turistica del nostro territorio insieme alla Destinazione Turistica Romagna”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *