Consiglio comunale Cesena, bilancio attività del 2019

0
108

(Sesto Potere) – Cesena – 17 febbraio 2020 – Dall’avvio della Legislatura del Sindaco Enzo Lattuca, il Consiglio comunale di Cesena si è riunito in ben dieci occasioni con una media di due assise al mese. È la Presidente del Consiglio comunale di Cesena, Nicoletta Dall’Ara, a presentare un quadro completo della copiosa attività dell’Assemblea, che ricordiamo essere composta da 25 Consiglieri (16 di maggioranza e 9 di opposizione), svolta dal 27 giungo al 19 dicembre 2019.

“Nel corso di questi primi mesi di attività – commenta la Presidente Dall’Ara – le sedute del Consiglio sono state molto partecipate dai cittadini presenti in platea o attraverso la diretta streaming che registra un numero sempre più alto di utenti collegati, oltre 500 nel corso della prima seduta del 2020. Tornando al 2019, sono state discusse 50 delibere, presentate 36 interpellanze, 24 mozioni, 3 ordini del giorno”. 

Sono invece 15 le interrogazioni presentate dai Gruppi di opposizione, nello specifico 13 dalla Lega e 2 da Cesena Siamo Noi, che hanno ricevuto una risposta entro 30 giorni dalla presentazione. In merito alle sedute delle Commissioni consiliari: la Prima Commissione si è riunita 19 volte, la Seconda ben 10 volte, la Terza in 5 occasioni, la Quarta sette volte (http://www.comune.cesena.fc.it/consigliocomunale/commissioni). 

“Il Consiglio comunale – prosegue la Presidente – continua ad essere un appuntamento molto atteso dalla comunità cesenate: nel corso delle diverse assemblee, anche delle estive, giovani e meno giovani hanno preso parte da ascoltatori al dibattito generato tra le forze di maggioranza e di opposizione. Particolare inoltre la curiosità degli studenti che in più occasioni hanno visitato Palazzo Albornoz, l’Ufficio del Sindaco, la Sala Giunta e la Sala del Consiglio comunale chiedendo al Sindaco di esaudire alcune loro curiosità inerenti alle funzioni del Consiglio e al ruolo del Primo cittadino”.

Per ultimo da segnalare che mercoledì 12 febbraio il Sindaco Enzo Lattuca ha accolto gli studenti della Scuola Primaria “Dante Alighieri” che hanno proposto la creazione di una Consulta dei giovani. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here