Conclusi i lavori di somma urgenza sul Torrente Savena nel bolognese

0
171

(Sesto Potere) – Bologna – 10 giugno 2020 – Bologna – Gli eventi meteorologici accaduti nel novembre dello scorso anno, hanno causato ingenti danni sul territorio bagnato dal Torrente Idice. Conseguentemente sono emerse importanti criticità in alcuni tratti lungo il Torrente Savena, nei Comuni di Bologna e Pianoro.

Somma urgenza torrente Savena 1

I rilievi eseguiti dai tecnici del Servizio Area Reno e Po di Volano dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, hanno constatato l’aggravamento di alcune erosioni che avrebbero potuto portare anche al rischio crollo delle opere a difesa delle abitazioni: parliamo appunto delle criticità affiorate sulle sponde del maggiore affluente dell’Idice, in prossimità delle vie del Pero e Cesare Pavese.

L’intervento in via del Pero,circa 300 metri a valle del Ponte delle Oche, a pochi passi da via Andrea Costa, in località Rastignano (Comune di Pianoro) e alle spalle del Parco del Paleotto (Bologna), riguarda il ripristino della sponda destra a protezione del centro abitato e della sponda sinistra a protezione della strada via Paleotto.

Si è inoltre intervenuti per sistemare un ulteriore tratto con opere di difesa idraulica: nella parte in sinistra idraulica, circa 100 metri a monte del Ponte delle Oche, dov’erano crollati i gabbioni protettivi tra la strada 

Somma urgenza torrente Savena 3

Fondo Valle Savena e l’alveo del torrente, si è realizzata un’opera di difesa in pietrame; circa 200 metri a monte del ponte delle Oche, dove il torrente Savena lambisce il percorso pedonale e ciclabile del comune di Pianoro, si è invece edificata (creata, costruita) una palificata in legname. 

Infine, l’ultimo intervento sul tratto in erosione della sponda destra a valle della scuola di via Pavese, in corrispondenza di Via Toscana, che è stato difeso con un’opera in pietrame, proprio dove era già stato realizzato un rilevato arginale a protezione delle abitazioni e della stessa scuola. 

Somma urgenza torrente Savena 4

Gli interventi di Somma Urgenza per risolvere tutte le criticità evidenziate, sono stati affidati il 26 novembre 2019 alla Ditta Bertacci Fabio di Ponte Della Venturina, Alto Reno (BO), per un importo complessivo di 180 mila euro, e si sono conclusi in aprile.

Nelle foto gli interventi realizzati a valle ponte delle Oche e a monte ponte delle Oche adiacente pista pedonale e ciclabile e in prossimità di via Pavese  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here