(Sesto Potere) – Comacchio – 14 marzo 2023 – ​I finanzieri del Comando Provinciale di Ferrara, nell’ambito del piano d’intervento in materia di contraffazione e di abusivismo commerciale, hanno rinvenuto e sequestrato sui lidi ferraresi oltre 3,7 mila tra etichette e articoli di abbigliamento risultati contraffatti.

Le attività sono state condotte dalle Fiamme Gialle della Tenenza di Comacchio e sono state finalizzate ad individuare, anche in considerazione delle imminenti festività pasquali che porteranno migliaia di turisti sui lidi ferraresi, i punti a più elevato rischio per la rivendita di capi ed accessori d’abbigliamento contraffatti, con l’obiettivo primario d’interrompere la catena logistica delle filiere illecite e prevenire l’insediamento sul territorio di eventuali laboratori/magazzini di prodotti contraffatti.

Nel dettaglio, i militari della Tenenza, in due distinte operazioni, hanno sequestrato un ingente quantitativo di articoli che avrebbero fruttato sul mercato illegale una cifra stimata in 15 mila euro.

In una prima operazione, è stato intercettato un cittadino extracomunitario con un trolley al seguito, il quale, alla vista dei militari, si è dato ad una precipitosa fuga abbandonando il bagaglio che è risultato contenere alcuni articoli di abbigliamento ma, soprattutto, un rilevante numero di etichette, oltre 3,7 mila, riproducenti i segni distintivi contraffatti di note griffe della moda.

In una successiva operazione, i finanzieri di Comacchio, nel corso di attività di perlustrazione e di osservazione del litorale hanno rinvenuto, nei pressi di alcuni stabilimenti balneari, un borsone e dei bustoni di plastica, nascosti alla vista dei passanti per la presenza di dune artificiali, risultati anch’essi contenere decine di articoli di abbigliamento contraffatti, tra cui giubbotti, felpe e maglie, destinati al mercatino domenicale.

L’intera merce è stata posta sotto sequestro e messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.​​