(Sesto Potere) – Bologna – 8 febbraio 2023 – Coldiretti Emilia Romagna esprime soddisfazione per l’impegno dell’assessore regionale Alessio Mammi e della Regione Emilia Romagna nello scorrere tutte le domande della graduatoria del Pacchetto Giovani – bando 2021. C’è il via libera alla graduatoria per l’ottavo e ultimo bando relativo alla programmazione 2014-2022, con risorse già a bilancio per 32,4 milioni di euro.
Sono così 317 le richieste di premio primo insediamento e 211 le domande di investimento che hanno ottenuto copertura finanziaria.
I fondi stanziati per il premio di primo insediamento ammontano a 12,8 milioni di euro. L’assessorato regionale ha poi dedicato ulteriori fondi aggiuntivi pari a 19,5 milioni di euro finanziando così tutte le 211 domande di investimento dedicate agli investimenti per le nuove aziende agricole condotte da giovani agricoltori.

L’intero pacchetto si somma ai 150 milioni di euro già investiti nel corso della programmazione regionale, attraverso il quale il Psr (Programma di Sviluppo Rurale) ha contributo, in Emilia Romagna, alla nascita di quasi 1.800 imprese condotte da giovani agricoltori. Di queste il 30% donne e circa il 50% nelle zone montane.
“Con oltre 32 milioni di euro – dichiara il Presidente regionale di Coldiretti Nicola Bertinelli – l’Assessore Mammi ha confermato, come già avvenuto in passato, il forte sostegno a tutti i giovani che si dedicano all’agricoltura e al rinnovo del settore e per questo lo ringrazio perché significa grande lungimiranza nel garantire l’agricoltura del futuro”.
“Siamo orgogliosi di rappresentare il 54% dei giovani in Emilia Romagna che hanno partecipato a quest’ultimo bando” – conclude il Direttore Regionale Marco Allaria Olivieri – “I numeri e le richieste di adesioni da parte dei giovani dimostrano come il settore agricolo è terreno fertile per le nuove generazioni e per questo la nostra associazione ha lavorato affinché anche nel Psr 2023 – 2027” fossero stati allocati a loro favore oltre 100 milioni di euro”.