(Sesto Potere) – Rimini – 27 giugno 2022 – Venticinque anni dopo John Landis torna a Rimini. L’appuntamento con il celebre regista statunitense è mercoledì 6 luglio, alle 19, quando sarà prima al cinema Fulgor per tenere uno speech aperto alla città poi in visita al Fellini Museum. L’ultima volta a Rimini di Landis risale al 1997, in occasione dell’ultima edizione di RiminiCinema, quando fu insignito del premio Fellini.

cinema_fulgor

In tre anni, dal 1978 al 1981, John Landis, neppure trentenne, gira tre film diventati cult e destinati a entrare nella storia del cinema e rimanere scolpiti nella memoria collettiva di un’intera generazione: Animal HouseThe Blues Brothers e Un lupo mannaro americano a Londra.

Ha intuito il talento di John Belushi e di Eddy Murphy (in Una poltrona per due), ha giocato, mescolato e rinnovato i generi (dalla commedia all’horror, dal musical al film comico fino a sconfinare nel western con Tre amigos!); ha costruito, con Thriller di Michael Jackson, la grammatica del videoclip. 

John Landis è uno dei registi più geniali e spiritosi del nostro tempo, tra i più curiosi e inventivi; innamorato del cinema classico, è un regista, come ha detto Guillermo del Toro, “nato per divertire”.

A introdurre e condurre l’incontro – a ingresso libero – sarà Francesca Fabbri Fellini.

Landis sarà a Bologna da oggi, lunedì 27 giugno, per le giornate del Cinema Ritrovato, ospite dell’International Filmmaking Academy.