Cinema, Forlì: al via Meet the Docs! Film Fest 2019

0
146
UNA NUOVA STATEGIA PER IL RILANCIO DEL SETTORE DELL' EDITORIA

(Sesto Potere) – Forlì, 5 dicembre 2019 – Inaugura la terza edizione della rassegna forlivese dal respiro internazionale Meet the Docs! Film Fest. Tema diquesta edizione “I documentari salveranno il mondo”. Tre giorni dedicati al cinema documentario con proiezioni, incontri e approfondimenti con i registi e protagonisti dei film dal 6 all’8 dicembre alla Fabbrica delle Candele, in Piazzetta Corbizzi 9/30 a Forlì.

La proiezione del documentario “Before The Flood – Punto di non ritorno” di Fischer Stevens, in collaborazione con National Geographic, riservata agli studenti delle scuole forlivesi apre alle ore 10:00 la terza edizione della rassegna. Il film affronta le tematiche legate alla difesa dell’ambiente e all’emergenza climatica, attraverso la voce e il volto di Leonardo DiCaprio. Saranno ospiti gli attivisti di Fridays For Future Forlì con le loro testimonianze e l’agrometeorologo Gabriele Antolini.

UNA NUOVA STATEGIA PER IL RILANCIO DEL SETTORE DELL’ EDITORIA

La rassegna continua nel pomeriggio alle ore 18:30 con la proiezione del docufilm “Any Step Is A Place To Practice” di Avantpost. Girato tra Italia e Giappone, racconta la relazione di Andrea Loreni, funambolo e recordman italiano di traversate e grandi altezze, con il vuoto, l’equilibrio, il disequilibrio e lo zen. Saranno presenti il protagonista Andrea Loreni, il direttore artistico di “Città di Ebla” Claudio Angelini e il filosofo Giacomo Foglietta, per un momento di confronto al termine della proiezione.

Alle ore 21:00 chiude la prima giornata di Meet the Docs! Film Fest il saluto alla città dell’Assessore alla Cultura del Comune di Forlì, Valerio Melandri, a cui seguirà la proiezione “Che fare quando il mondo è in fiamme?” di Roberto Minervini. Il film affronta la tematica della discriminazione razziale: nell’estate 2017 gli USA sono scossi da una serie di brutali omicidi di giovani afroamericani a opera della polizia. Al termine della proiezione, è previsto l’incontro con Giulio Sangiorgio, direttore di FilmTv, Elena Lamberti, docente Unibo di Letterature Anglo-americane e Matteo Lolletti, direttore artistico del festival, dedicato ai temi portati sul grande schermo.

Meet the Docs! Film Festival nasce come sintesi del progetto culturale dedicato al mondo dell’audiovisivo The Act of Looking – Atto di vedere, ideato da Sunset Comunicazione e in collaborazione con l’Associazione universitaria Koiné Onlus, con il sostegno della Regione Emilia- Romagna e del Comune di Forlì.

La rassegna è realizzata in collaborazione con Kaleo – chiama a raccolta, Festival del Buon Vivere e Terra del Buon Vivere, Città Di Ebla, EXATR, ANPI – Associazione Nazionale Patigiani d’Italia, Gloriosa Associazione Battagliero, Centro per la pace Annalena Tonelli, D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna, Gruppo Emergency di Forlì-Cesena, Forlì città aperta, Fridays for future Forlì e Tribucoop.

Ingresso gratuito

Sito web: www.meetthedocs.it

https://www.facebook.com/meetthedocs/

https://www.instagram.com/meet_the_docs/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here