Cesenatico, Notte Rosa e Festa di Garibaldi: il programma

0
389

(Sesto Potere) – Cesenatico – 21 luglio 2020 – Finalmente arrivano notizie certe su quello che è da sempre il mese più ricco per l’estate di Cesenatico. Il programma a cui si è arrivati è il mix tra l’importanza di portare avanti le tradizioni della città, la voglia di garantire un’offerta interessante per cittadini e turisti e il senso di responsabilità che la situazione attuale impone.

Notte Rosa a Cesenatico

La Festa di Garibaldi

Purtroppo l’edizione 2020 della Cuccagna è stata rinviata, con una decisione presa in accordo tra i capisquadra e l’Amministrazione Comunale. C’è ovviamente molto rammarico per una delle più antiche e significative tradizioni di Cesenatico, ma il senso di responsabilità e la decisa volontà di rispettare le regole hanno portato a questa decisione. Sarebbe stato impensabile garantire lo svolgimento della gara in sicurezza e rispettando le norme del distanziamento sociale così come sarebbe stato impossibile per ragioni di ordine pubblico contingentare gli ingressi. La Cuccagna è un evento che attira sempre molto pubblico che di certo si sarebbe assiepato fuori dalle transenne per assistere alla contesa e si svolge in uno dei luoghi centrali di Cesenatico. Il confronto tra l’Amministrazione Comunale e i capisquadra è andato avanti senza sosta in questi mesi, cercando insieme possibili soluzioni e analizzando criticità e problemi. Ieri sera la decisione finale, condivisa dalla maggioranza dei quartieri.

busti di anita e giuseppe garibaldi cesenatico

Si svolgerà invece, in forma ridotta e sempre garantendo le norme di distanziamento sociale, l’escursione a bordo di motonavi e barche tradizionali con le variopinte vele al terzo per la commemorazione della partenza di Garibaldi e sua moglie Anita verso Venezia. Da definire ancora il numero dei posti disponibili sulle motonavi turistiche, rispetto ai quali saranno previste notevoli limitazioni. Anche lo spettacolo pirotecnico della sera è confermato, i “Fuochi di Garibaldi” non mancheranno a Cesenatico nemmeno con quest’anno: spettacolari e suggestivi come sempre saranno visibili da tutta la spiaggia, una serata di festa “lunga e spaziosa” che abbraccerà il lungomare per permettere a tutti di divertirsi in totale sicurezza.

La Notte Rosa si espande e diventa lunga una settimana

Dal 3 al 9 agosto invece Cesenatico si potrà colorare di rosa dal grattacielo fino a tutta la città. Sarà una settimana di spettacoli itineranti, con le Balene in giro per le vie e musica che non si fermerà. Una festa non stop, cioè senza pause, ma anche senza punti fissi di ritrovo per evitare assembramenti e situazioni potenzialmente rischiose. La Notte Rosa non si ferma, proprio in questo senso, per diventare ancora più divertente e inclusiva. La serata di venerdì 7 agosto sarà illuminata dallo spettacolo pirotecnico come da tradizione in questi anni, un altro piccolo tassello a cui la Riviera non rinuncia in questi mesi di ripartenza. L’aria sarà sempre rosa, l’atmosfera invece più lounge e rilassata, senza grandi eventi ma con il divertimento che si potrà trovare in ogni angolo di Cesenatico.

In occasione del fine settimana della Festa di Garibaldi, 31 luglio, 1 e 2 agosto e del fine settimana della Notte Rosa, 7, 8, e 9 agosto verranno istituite delle nuove ZTL per rendere possibili gli eventi itineranti e facilitare il distanziamento sociale. Nello specifico verrà allungata la consueta ZTL sul Viale Carducci, estendendola anche nel tratto tra Viale Roma e Viale Trento; inoltre verranno istituite nuove ZTL anche sul lungomare di Valverde e Villamarina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here