(Sesto Potere) – Cesenatico – 1 marzo 2023 – Alle 1.30 di ieri notte é scoppiato un incendio sede di via Saffi della Protezione Civile di Cesenatico e dei Vigili del Fuoco Volontari. Le fiamme hanno travolto un mezzo di Radio Soccorso, un gommone e provocato ingenti danni a gran parte degli edifici e alla strumentazioni.

Sono arrivati subito sul posto i Volontari dei Vigili del Fuoco che sono intervenuti prontamente supportati dai mezzi dei Vigili del Fuoco arrivati da Cesena, Savignano e Forlì. I Carabinieri della Stazione di Cesenatico stanno indagando per ricostruire la dinamica dei fatti ancora da chiarire.

Il sindaco di Cesenatico  Matteo Gozzoli – che ha dato per primo la notizia dell’incendio – ringrazia ed esprime “grande solidarietà” a tutti i volontari intervenuti: “rappresentano il cuore della nostra comunità”: ha aggiunto, comunicando “di essersi tenuto subito in contatto” con la vicepresidente della Regione Irene Priolo e

con il governatore Bonaccini per “aggiornarli e capire insieme come garantire l’operatività di queste strutture fondamentali”.

“Faremo tutto il possibile perché la sede della Protezione civile di Cesenatico e dei Vigili del Fuoco volontari torni al più presto agibile e operativa. È una realtà imprescindibile per la sicurezza della comunità e dell’intera cittadina”: hanno commentato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e la vicepresidente con delega alla Protezione civile, Irene Priolo, alla notizia dell’incendio.

I locali coinvolti dall’incendio sono attualmente inagibili e, non appena consentito dalle autorità, si procederà a verificare eventuali danni alla struttura.

“Esprimiamo, innanzitutto, la nostra vicinanza e solidarietà a tutti i volontari del Radio Soccorso e dei Vigili del Fuoco, per il loro impegno costante e assiduo a protezione della nostra comunità – affermano presidente e vicepresidente della Regione -. Il pesante danno subito stanotte alla loro ‘casa’, al loro punto di riferimento, ai loro mezzi e strumenti è un duro colpo. A loro, e al sindaco Gozzoli, vogliamo assicurare che, se necessario, faremo il possibile perché la sede torni al più presto agibile e operativa”: concludono Bonaccini Priolo.

I due amministratori restano in attesa dei riscontri del lavoro dei Carabinieri di Cesenatico, che si sono messi subito all’opera per ricostruire l’accaduto e far chiarezza sulle cause.