(Sesto Potere) – Cesenatico – 11 maggio 2022 – Cesenatico può festeggiare ancora perché anche nel 2022 la Bandiera Blu potrà sventolare sulle sue spiagge e siamo così al trentunesimo anno di questo prestigioso riconoscimento. Il vessillo viene assegnato alle località turistiche balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, allo scopo di indirizzare la gestione delle località partecipanti verso un processo di sostenibilità ambientale. 

La consegna è avvenuta online, a causa dell’emergenza sanitaria.

Quest’anno le spiagge premiate con la Bandiera Blu sono state 427 (210 località balneari) con Cesenatico che vede dunque il riconoscimento esteso a Zadina, Ponente, Levante, Valverde e Villamarina. Solo le località le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente possono presentare la candidatura.

La Bandiera Blu, importante riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, viene assegnata ogni anno in 49 paesi, con il supporto del UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale ed è riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.

«La Bandiera Blu è diventato un riconoscimento abituale per Cesenatico ma non per questo scontato ed è giusto celebrarlo ogni volta: averlo certifica la nostra località sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista turistico. Lo vedo come un risultato raggiunto dal gruppo, frutto del lavoro dei tecnici comunali che ringrazio, dell’Amministrazione ma anche dei cittadini e degli imprenditori del nostro tessuto economico», le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.

«Siamo onorati di questo riconoscimento e felici di avere una certificazione dal punto di vista ambientale di quella che è la nostra offerta turistica. Cesenatico è confortevole, accogliente e anche green e la bandiera blu che sventola sulle nostre spiagge ne è la conferma più bella», il commento del Vicesindaco Lorena Fantozzi.

«La Bandiera Blu è anche un riconoscimento importante dal punto di vista turistico e del marketing perché permette a Cesenatico di contare su un riconoscimento prestigioso e di attrattiva ma anche ricco di contenuti e significati. Il turista sa cosa significa ricevere queste certificazioni e poterci contare ogni anno ancora ci rende orgogliosi», il commento dell’Assessore Gaia Morara.